The Hobbit - The Battle of the Five Armies: ci sono i nani, gli elfi, gli umani e gli orchi. La quinta armata quale sarebbe?
Si conclude la seconda trilogia toleniana di Peter Jackson, ancora un grande successo commerciale ma, come chiaramente scritto nei rapporti finanziari di Warner, decisamente inferiore alle attese... d'altra parte questi sono gli anni dei supereroi, il fantasy è tornato in sordina.
Avevamo lasciato Smaug prossimo ad attaccare Lake-Town, il film ricomincia nei secondi immediatamente successivi e Smaug muore nei pochi minuti immediatamente successivi: viene da chiedersi per quale motivo i cinque minuti iniziali di questo terzo film non siano stati attaccati alla fine del precedente. Tanto come cliffhanger aveva fatto cagare.
Comunque..  ho sempre parlato male dei film di Jackson, voglio spezzare una lancia a favore di quest'ultimo: è certamente il peggiore tra i sei. E' così scemo da essere mai divertente.
E' però la cosa più vicina a un film di Dinasty Warriors si sia mai vista.
Un'ora di film è trascorsa mostrando i nostri 'generali' affrontare centinaia di nemici senza la minima difficoltà. Il pathos dei combattimenti è lo stesso di una partita a Dinasty Warriors: zero.
Se ci pensate, questi film sono tratti da libri arcinoti e sono i prequel di una serie cinematografica stra-arcinota: è l'antitesi di una sceneggiatura sorprendente. Niente è sorprendente qui perché sappiamo esattamente chi sopravviverà e chi no, l'unico modo per rendere il film interessante sarebbe stato avere coreografie di combattimento esaltanti.. no, le coreografie di combattimento di Jackson hanno sempre lasciato a desiderare, qui fanno proprio schifo per quanto detto prima: semi-dei con attacchi speciali con aree d'effetto contro cannon fodder senza faccia né nome.
Spezzo adesso una lancia, per davvero, a favore dei Dinasty Warriors: è una serie di giochi che si è saputa migliorare negli anni, il concetto base è sempre lo stesso ma gli ultimi titoli hanno presentato novità e approfondimenti. Vale la pena provarli e sono certamente divertenti per qualche ora.
The Hobbit no, è scemo in modo insopportabile.