Wyrmwood: è il nuovo sensation splatter horror indipendente (parzialmente crowfondato) leggermente comico dall'Australia, meritato successo di festival di genere, debutto alla regia per un tale di cui imparerò il nome semmai un secondo film. E' inutile dirlo, lo dirò comunque, ma si vedono e sentono fortissime influenze da Evil Dead.
Più o meno tutto il cast è composto da esordienti o attori sconosciuti, passiamo alla storia.
Epidemia zombie di origine ignota, forse a causa di misteriose meteore, forse un atto divino...
mi fermo perché stavo per scrivere una frase che mi ha fatto sorgere un pensiero, la frase è: gli zombie in questo film sono lenti di giorno, veloci di notte. A questo punto avrei citato il solito dibattito e 28 Giorni Dopo, ma il timing d'uscita del film è particolarmente contiguo a quello del videogioco Techland 'Dying Light', action con zombie in prima persona con lo stesso regolamento biologico... necrologico? Ritengo che la produzione del gioco sia precedente a quella del film.
Tornando alla storia, ci sono vari personaggi: un meccanico, un aborigeno, la sorella del meccanico e altra gente; ci sono veicoli costruiti alla A-team, c'è una molto originale e divertente interpretazione della specie zombie con tanto di variazioni mai sperimentate prima (perché assurde) e altre molto intriganti (non rivelerò quali per non fare spoiler). I personaggi si spostano e combattono e poi si scontrano con la solita minaccia peggiore degli zombie, altri umani.
Gli effetti speciali sono quelli attesi ma la regia è interessante: ci sono molti pensieri dietro la sceneggiatura e la sua messa in pratica, la sequenza degli eventi segue transizioni temporali e spaziali assolutamente non banali; lo svolgimento delle scene, pur senza discostarsi dai canoni del genere, presenta interpretazioni e varianti di spiccata novità, brillanti addirittura.
C'è in realtà poco altro da aggiungere senza cadere in spoiler.
A differenza di tanti film del genere, questo è davvero ben fatto oltre che divertente in modo ignorante, tecnicamente sopra la media non sembra il prodotto di una crew di esordienti.