Big Hero Six: primo tentativo Disney di implementare contenuti Marvel nella propria struttura produttiva. Risultati 'mixed'.
Il paragone è impari ma necessario, è il paragone che avranno fatto negli stessi studi Disney: Big Hero Six è costato più di Frozen, ha incassato meno della metà.
'Meno della metà' di Frozen sono comunque una barcata di soldi con un cospicuo ritorno sul budget ufficiale, è però davvero meno della metà e.... faccio un altro esempio: The Incredibles costò quasi la metà di Big Hero Six, incassando parecchio di più.
Il problema naturalmente non è la Marvel. I personaggi utilizzati in questo cartone sono talmente poco noti e talmente re-interpretati da avere poco e niente a che fare con gli originali del fumetto, di conseguenza questa è l'ultima volta che scriverò Marvel nel post.
Sarebbe stato un altro discorso se Disney avesse prodotto Tangled 2 con Spider-man.
Il problema di Big Hero Six è la sua intrinseca stupidità. Seguite il ragionamento: Fronzen è stato un successo per via dei toni e della struttura narrativa 'complessa' che hanno trasformato il classico format Disney delle favole in qualcosa di diverso, leggermente più adulto e interessante; qui hanno fatto il contrario: hanno preso qualcosa di insolito per Disney, un classica storia di supereroi, e l'hanno impostata nei modi più infantili e idioti possibili.
Non che sia una sorpresa, i nomi chiamati a dirigere sono stati presi dall'archivio Disney dei registi di cagate senza successo: è incredibile, Disney ha preso i due registi singolarmente responsabili per due dei peggiori flop della sua storia, li ha messi insieme sperando forse di ottenere un mezzo cervello in due... tutto sommato è andata bene. Per la cronaca: i due flop sono il film di Winnie the Pooh e Bolt.
Andiamo oltre e tocchiamo il tasto più dolente di tutti.
Quando la Convivente mi chiama, dal mio cellulare parte Let it Go a volume altissimo; quando facciamo il karaoke, un duetto su Let it Go ci scappa sempre. La colonna sonora e le canzoni di Frozen sono state un successo clamoroso; la colonna sonora e LA canzone di Big Hero Six sono una merda assoluta.
No, davvero: normalmente non ci faccio caso, la canzone 'Immortals' scritta e interpreta dai Fall Out Boy (ma per favore) è la peggiore merda mai ascoltata in un film Disney.
Doppiatori ignoti, storia stupida, setting finto cool, blea blea bleah.
Qualche citazione da Iron Man, qualche citazione da Star Wars, il solito inutile e ormai odioso Stan Lee. Film da dimenticare.