Rurouni Kenshin - The Legend Ends (Ruroun Kenshin - Densetsu no Saigo-hen): terzo e ultimo film live action per Kenshin. Finale del dittico composto dal secondo e terzo film, basati sulla storia della lotta tra Kenshin e Shishio.
Specialmente il finale, la vicenda è stata pesantemente modificata.
Kenshin si allena con il maestro per apprendere il colpo finale, Shishio intanto minaccia la stabilità della pace giapponese con la sua nave da guerra moderna: improvvisamente compaiono una mezza dozzina di personaggi e assistiamo a vari scontri tra gente che fino a quel momento si era a mala pena intravista, o proprio mai vista.
Duello finale, fine.
Le scene d'azione continuano a essere l'unico elemento interessante del film: ci sono delle idee molto buone, specialmente quelle utilizzate per rendere la velocità sovrumana di Kenshin, e si vedono utilizzi del cavo abbastanza insoliti che non stonano troppo. L'effetto fuoco della spada si Shishio è... avrebbe potuto essere fatto meglio, ma la cg in generale è scarsa e al di sotto anche degli standard già bassi del mercato nipponico.
Considerando i tre film insieme: non farà felici i fan di Kenshin, non li renderà idrofobi; i non fan di Kenshin faranno fatica a seguire una sceneggiatura sconnessa che si appoggia a conoscenze pregresse della vicenda originale; tutti potranno vedere alcune scene d'azione di alto livello, particolarmente diverse nel contesto del cinema giapponese.