Saint Seiya - Legend of the Sanctuary: sto veramente recuperando qualsiasi cosa, approfitto delle vacanze... ma non aspettatevi i film di Evangelion, quelli mi rifiuto fino all'uscita dell'ultimo.
E' il figlio bastardo del film in cg di Capitan Harlock dell'anno scorso, il sesto dei Cavalieri dello Zodiaco, il primo in 10 anni e, sfortunatamente, è una cagata.
Come chiunque della mia generazione, grande fan dei Cavalieri dello Zodiaco: conosco le sigle a memoria ancora oggi, ho i dvd della serie, ho il manga e i videogiochi, etc etc.
Sempre odiato Pegasus, per la cronaca.
Una volta caduto dal carro, però, non sono più riuscito a tornarci a bordo: mai letto il manga nuovo, né visto i cartoni nuovi, etc etc.
Non che importi. Legend of the Sanctuary, come suggerito dal titolo, è una revisione della prima indimenticabile corsa attraverso le 12 Case.
In cg.
Alla regia c'è un nome di qualità, Keiichi Satou di Karas e Tiger & Bunny, non di certo l'ultimo venuto. Il film fa comunque schifo.
Dunque... il character design sembra quello di un brutto videogioco di Square, l'animazione sembra quella di un Sexy Beach: tecnicamente è proprio scarso, c'è solo un abuso inutile di effetti luminosi.
I personaggi sono stupidi, letteralmente: laddove i Cavalieri erano psicodramma alla massima potenza, con lacrimoni rotolanti che neppure Ken il Guerriero, queste controparti digitali sono dei rincoglioniti impegnati in gag slapstick demenziali e poverissime.
La riscrittura della storia, per riuscire a farla stare in un'ora e mezza di film, è fatta in modo da togliere ogni significato alla lotta: in pratica i nostri Saints arrivano al Santuario, quasi tutti i Gold riconoscono Lady Isabel come la vera Atena, solo un paio devono prima far loro perdere tempo con cazzate sul settimo senso, poi tutti a combattere il Papa/Gemini/Mostro di Final Fintasy.
Sia chiaro: mi fanno pena gli sceneggiatori costretti a gestire 12+5+1 personaggi in un'ora e mezza, ma il risultato finale resta disgustoso.
Il più brutto film dei Cavalieri di una volta è spanne migliore di questo.