Lupin the Third - Jigen's Gravestone (Lupin the Third - Jigen Daisuke no Bohyō): sequel/spin off dell'ultima super artsy serie di Lupin 'dedicata' a Fujiko, realizzato dagli stessi ma, fortunatamente per loro e per noi, con un considerevole abbassamento dei toni impressionistici.
Takeshi Koike realizza di nuovo la regia e il design, rarissimo vale la pena ricordarlo ogni volta, imparando dai suoi passati errori: la serie di Fujiko fu un grande successo ma decisamente troppo estrema da un punto di vista artistico/espressivo, ai limiti dell'assurdo e dell'incomprensibile; qui invece ci troviamo davanti alla Lupin-perfezione della prima serie.
Sono circolate informazioni sbagliate in merito alla trama del film, da più parti si diceva sarebbe stata una origin story sulla partnership tra Lupin e Jigen; è invece una trama molto simile a quella del Castello di Cagliostro: Lupin e Jigen arrivano in un piccolo paesino europeo famoso per 'qualcosa' (non dirò cosa), per rubare qualcosa. Durante il furto, questa volta Jigen e non Lupin come in Cagliostro, si imbattono in conseguenze di eventi dal proprio passato.
Togli Goeamon, inserisci una quantità di fanservice di Fujiko e si ottiene un film di Lupin perfetto... quasi perfetto a dire il vero, 'quasi' per la mancanza di Goemon e Zenigata.
Faccio un salto in avanti: il 2015 vedrà una nuova serie regolare dedicata a Lupin, proprio a Lupin, e ambientata in Italia. La serie sarà realizzata all'interno dello stesso studio d'animazione di questo film, Telecom Animation Film (un altro studio a emergere, anche se non esattamente nuovo, nel mare in tumulto della contemporanea animazione giapponese, societariamente parlando), ma non vedrà il coinvolgimento di Koike... si presume sarà un prodotto più popolare.
Alla fine del film ci sono due scene epilogo per un 'to be continued'... ci sarà davvero una continuazione, o il progetto di un altro film è stato deviato verso la serie tv? Propendo per la seconda.
E' il Lupin violento e sexy della serie originale, quello con cameratismo e rivalità, quello vero di Monkey Punch che, come da tradizione, potrà non piacere a chi conosca il personaggio solo nelle sue incarnazioni più mainstream.
E' il Lupin migliore e il miglior film di Lupin da anni, decenni. Eccellente, assolutamente da vedere.