Naruto: con il capitolo numero 700 da pochi giorni uscito, che sarà raccolto nel tankobon 72, si chiude il famosissimo manga Naruto di Masashi Kishimoto. 15 anni di pubblicazione, serie televisiva annessa ancora in corso, una decina di film, un numero spropositato di videogiochi e adattamenti di ogni genere. Naruto è stato una delle più importanti potenze dell'intrattenimento giapponese, al pari di One Piece e pochissimi altri... e non penso ci sia realmente bisogno di aggiungere altro.
Tutti conoscono Naruto.
Mettiamo subito in chiaro 2 cose:
1) il finale di Naruto è decente. Avrebbe potuto essere molto meglio ma, francamente, dopo la guerra e 15 anni, lo scontro finale tra i due protagonisti non avrebbe potuto essere tirato avanti troppo; sfortunatamente l'ultimo albo è un epiloguccio cazzone a colori con i protagonisti anni dopo, tutti sposati con figli e realizzati. Sfortunatamente l'epiloguccio non chiude un emerito cazzo di niente... e questo ci porta al....
2) in realtà Naruto non finisce. Una nuova serie è già prevista per la prossima primavera, non c'è ancora un titolo ufficiale ma, molto probabilmente, vedrà protagonisti i figli di Naruto e Sasuke (avuti con le rispettive partners femmine, non tra di loro anche se sarebbe stata la soluzione più sensata e originale) con le occasioniali comparsate dei nostri protagonisti storici.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di una bella mossa commerciale per riportare interesse sul personaggio in attesa del ricchissimo lancio del prossimo capitolo.
Approfitto anche per suggerire attenzione nei confronti del prossimo film di Naruto, intitolato ''The Last: Naruto the Movie'', che racconterà eventi UFFICIALI collocati tra il capitolo 699 e l'epilogo del 700. In un'intervista riportata oggi/ieri, Kishimoto ha dichiarato nel film si tratterà molto delle 'storie d'amore' risolte ma non mostrate nel manga. Naruto, Sakura, Sasuke, Hinata. Kishimoto dichiara che, non essendo molto bravo con le storie d'amore, ha preferito lasciarne il racconto agli autori del film (in sintesi).
Quello che vorrei adesso sarebbe un bel beat'em up definitivo su Naruto, però non come quelli usciti finora, uno in stile Arc System. Non accadrà. Dovessero però fare un bel videogioco definitivo mi piacerebbe averlo.
Come 'finisce' Naruto?
SPOILER SPOILER SPOILER
Conclusa la Quarta Guerra Ninja con Naruto e Sasuke che si scoprono reincarnazioni di Gesù e l'Anticristo rispettivamente, ai due rimane solo una cosa da fare. Combattere.
Ovviamente. Combattere, come tutti noi che seguiamo il Giappone da anni, è il miglior (se non l'unico) modo per comunicare tra e da uomini.
Sasuke è il solito stronzo che vuole fare il cattivo ma in realtà desidera essere salvato, Naruto lo sa: i due combattono, il combattimento finisce circa in pareggio ma Naruto ha l'upper hand morale e Sasuke si dichiara sconfitto. Naruto e Hinata fanno 2 figli, Sasuke e Saukura 1. Naruto diventa Hokage.
FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER
Succede tutto ciò che giustamente ci si sarebbe aspettati succedesse.
Se non ricordo male: 15 anni fa, all'inizio della serie, i protagonisti dovevano essere circa 12enni; la seconda parte è 3 anni successiva e dovevano quindi essere 15/16enni. Il capitolo 699 coincide con il diciassettesimo compleanno di Naruto. Approssimativamente 15 anni e 700 capitoli per raccontare 2 anni abbondanti (5 meno 3 di allenamento non raccontato) dei personaggi. Dilatazione temporale ++
Come tutti i manga che l'hanno copiato e da cui ha copiato (sono andato a controllare perché dubbioso, One Piece è un paio d'anni più vecchio), Naruto ha presentato uno schema fisso immutabili che, probabilmente, non risale in originale neppure a Dragonball.
Comunicare attraverso il combattimento, salire di livello e imparare sempre nuove tecniche/poteri, combattimenti infiniti e sempre più grandi fino a diventare totalmente privi di senso e non seguibili.
E' il fascino e croce di queste produzioni: il finale arriva solo nel momento del declino, nessuno di questi manga è mai finito con una nota alta. L'unico modo per giudicarli è non nella loro interezza, si devono valutare i singoli blocchi narrativi, l'impatto sul costume e le trovate originali: il resto rappresenta gli interessi commerciali inscindibili, inizialmente serviti a far esistere il buono, poi diventati peso.
Tutto ciò detto.
Naruto è finito ma non è finito davvero, il prossimo film sarà interessante e una nuova serie inizierà a primavera 2015 (e ipotizzo sarà indirizzata nuovamente a un pubblico più giovane).
Sono comunque 15 anni di manga formalmente chiuso, un grande evento per chi sapeva già leggere 15 anni fa.