Call of Duty - Advanced Warfare: dopo il 'fallimento' di Ghosts, Activision ha deciso di aggiungere un terzo studio alla rotazione nello sviluppo dei Call of Duty. Continueranno a uscire giochi annualmente ma gli sviluppatori avranno ora fino a 3 anni per realizzarli.
Questo è il gioco del 'nuovo' corso di Call of Duty, il gioco che dovrebbe rilanciare la serie etc etc.
Gli hard fact sono i seguenti: il pubblico, anche per la positiva congiuntura che vede ancora pochi giochi sulle nuove console, ha accolto e risposto al cambio di direzione con favore rendendo Advanced Warfare un successo di vendite superiore a Ghosts.
Le novità rispetto ai precedenti COD, limitandosi a parlare di reali cambiamenti di gameplay, ci sono e sono consistenti. Detrattori hanno chiosato come segue: Advanced Warfare avrebbe dovuto presentare novità rivoluzionarie per il mondo degli FPS, invece che novità per la serie di COD.
Come a dire: ci sono cose nuove ma sono rubate da altri giochi.
E' in effetti così: pur con tutti i loro (innumrevoli) difetti, tanto Titanfall quanto Destiny si sono imposti come nuovi modelli di gameplay per lo stantio genere dei first person shooter. Introducendo o, per i puristi, re-introducendo certi aspetti spariti dal genere in questi anni di dominio Halo/Modern Warfare.
Il gioco a rincorrersi è bestialmente in atto: Advanced Warfare è il primo capitolo, un Call of Duty che rivoluziona la mobilità dei personaggi adottando doppio salto, schivate e scivolate dai giochi sopra citati (nonché una sorta loot system e maggiore customizzazione personaggi); il secondo capitolo sarà Halo 5, chi ha avuto modo di vedere/giocare i primi test saprà già quanto il prossimo Halo assomiglierà, paradossalmente, a Call of Duty.
Tornando agli sviluppatori: Advanced Warfare è il primo titolo realizzato assolo dal nuovo studio Sledgehammer, composto da ex-Visceral Games, già subentrati durante lo sviluppo di Modern Warfare 3 in seguito al collasso interno di Infinity Ward.
Il risultato è assolutamente positivo, unanimamente considerato il miglior Call of Duty da anni.
Ambientato in un futuro prossimo venturo, con una nuova storyline e, soprattutto, tecnologia avanzata con cui giocare. Ogni soldato è armato di un esoscheletro che ne potenzia la mobilità, andando anche ad aggiungere poteri come le armature di Halo da Reach in poi.
Riprendendo lo schema consueto, il gioco è diviso in 3 parti.
1) Campagna singolo, ovvero Kevin Spacey.
Breve, piuttosto facile anche a veterano. Scene d'azione divertenti, tanti gadget ma tendenzialmente vuota. L'elemento focale/centrale è l'interpretazione degli attori chiamati a prestare tutto il corpo ai personaggi, Kevin Spacey versione House of Cards sopra tutti.
Graficamente è piuttosto bello, gli attori sono molto belli, Kevin Spacey è molto bello nonostante le inevitabili awkward animazioni. Insisto che la campagna singolo sia assolutamente necessaria in qualsiasi gioco venga venduto a prezzo pieno, quella di COD è stupida ma divertente da giocare ed è sempre la prima cosa che faccio con ogni nuovo COD.
2) Multiplayer competitivo.
Il doppio salto di COD non è qualcosa alla platform che possa essere deciso a metà strada o poco prima di atterrare, se si vuole doppio saltare bisogna deciderlo subito e pagarne poi le conseguenze.
Connessi ai booster montati sull'esoscheletro, sono presenti movimenti di dodge laterale e posteriore: non li uso mai e non ne sento la mancanza. Io campeggio. Ci sarebbe anche uno stomp piuttosto complicato da realizzare: doppio salto, dash frontale e attacco. Praticamente un hadoken molto poco pratico, molto divertente in caso di riuscita.
Le armi vengono in varianti: non ci sono solo diversi fucili d'assalto, ci sono diversi 'modelli' dello stesso fucile d'assalto con statistiche leggermente diverse. Alla Borderlands/Destiny.
Il sistema di customizzazione è ancora più libero rispetto ai precedenti: ogni personaggio ha 13 spot liberi, riempibili a volontà sacrificando/preferendo in modo ampiamente personalizzabile.
E' possibile giocare a veterano fin da subito. Ci sono un paio di modalità nuove simpatiche.
Non stranamente, molti giocatori accusano lag o altro: io sarò stato molto fortunato ma ogni mia partita si è svolta in assoluta assenza di problemi. Nessuna disconnessione, nessun lag evidente.
Ho giusto sperimentato un paio di occasioni in cui avrei potuto essere vittima di una mancata registrazione dei colpi a segno, ma potrei anche solo non aver colpito.
Ricorderete, forse, che non sono uso a comprare tutti i COD. L'ultimo per me è stato Black Ops 2 e l'ho giocato anche poco. L'ultimo che giocai molto fu Modern Warfare 3, odiandolo.
Personalmente, Advanced Warfare è il miglior COD da Modern Warfare 2.
In quanto possessore di Playstation 4 e spregiatore di Destiny e Battlefield e Killzone (quanto mi manca Halo, quanto sarò soddisfatto quando Halo 5 farà cagare), è l'unico FPS che ho su console e, fortunatamente e con piacere, è ottimo.
3) Multiplayer cooperativo.
La solita modalità orda, decisamente un passo indietro rispetto alle ultime modalità coop di COD ma, allo stesso tempo, più divertente e immediata da giocare. Le ultime modalità coop di COD erano più varie con missioni diverse tra loro e molto difficili, noiose anche da giocare senza team affiatati e preparati; qui è lo scaccia pensieri da cui disconnettersi senza problemi se viene ora di portare fuori il cane.
Activision ha segnato un punto di svolta non epocale ma decisamente funzionale nel sistema produttivo di COD, e registrato un importante successo con una produzione di alto livello che giustificherà ancora tanti anni di dominio.