Left Behind: cominciamo semplice. E' un film molto stupido con Nicholas Cage: anche considerando la '''''carriera''''' recente dell'attore, questo film merita una posizione speciale per l'estrema stupidità.
Non è di quei film stupidi-cialtroni che divertono alla grande tipo Drive Angry... no, è di quei film stupidi ignoranti che fanno (de)ridere tutto il tempo.
Andiamo oltre
E' un reboot. E' il reboot di un omonimo film del 2000, film che ebbe due seguiti.
E' tratto da una serie di romanzi e, anche se non riesco a ricordare perché, sono sicuro di aver già incotrato (non letto) questa serie di romanzi parlando di altro.
Il film è talmente brutto che mi rifiuto di considerare allarmi spoiler e parlerò senza riserve di trama e finale.
Il film racconta delle ore immediatamente precedenti e successive al Rapture... ora, per motivi non chiari, la parola 'rapture' non viene mai detta durante il film (forse troppo difficile).
Molte serie tv hanno trattato l'argomento in tempi recenti, seppur forse non dalla prospettiva strettamente religiosa.
Non sono un esperto: il rapture è quando il Dio dei cristiani chiama a sé gli innocenti e i giusti, lasciando gli altri a godersi la fine del mondo. Scopro l'esistenza di tre teorie diverse a proposito di quando dovrebbe avvenire il rapture: pre/mid/post-tribolazione.
La tribolazione è una serie di sfighe/disastri precedenti alla fine del mondo... in pratica le teorie prevedono: a) Dio salva i giusti e gli innocenti prima delle sfighe; b) Dio salva i giusti e gli innocenti, ma prima fa soffrire un po' anche loro per scremare; c) Dio salva i giusti e gli innocenti sopravvissuti.
Nella serie di romanzi, e quindi nel film, il tutto avviene prima delle sfighe.
Infatti il finale del film è di quelli menagramissimi: i non ascesi in paradiso si guardano intorno con la certezza di essere appena agli inizi di un oceano di sfighe.
Il film è diretto dal famoso stuntman Vic Armstrong, scritto e prodotto all'interno di una società specializzata in film per cristiani ignoranti.
Leggo sulla wiki di una più che decennale disputa sui diritti per l'adattamento dei libri, tralascio le critiche dal mondo religioso e non verso il sensazionalismo/errori contenuti nei libri e film... sto leggendo la trama di alcuni dei libri successivi, devono essere galattici e non escludo di pescarne un paio.
Il film però resta orrido.
Alcune cose buffe a caso: tra i personaggi c'è un mussulmano praticante, lui non sparisce perché ha sbagliato religione; c'è un solo nero in tutto il film e sparisce subito; c'è una vecchia senile che non sparisce, evidentemente il rincoglionimento non viene perdonato e non conta come pentimento; la moglie di Cage è una fanatica religiosa, sottolineo 'fanatica', sparisce perché il fanatismo è una cosa buona; i bambini sotto una certa età spariscono automaticamente, la delinquenza minorile non era un problema di cronaca ai tempi dei libri.
A proposito dei libri: la serie è composta da 16 e conclusa.
Vacca, sto leggendo la trama dell'ultimo libro: è esilarante, devo assolutamente prenderne un paio... non comincerò dal primo, voglio passare alle cose forti.
Il film fa veramente schifo.