Driveclub: non starò a parlare di come l'avvento di console collegate a internet sia diventata la scusa per rilasciare giochi sempre meno pronti per il mercato, con la scusa di possibili patch riparative e cagate simili; nessuno parlerà del ripetitivo collasso dei server a ogni nuovo lancio di videogiochi... etc etc.
Sono un videogiocatore molto tollerante, se il videogioco che compro è buggato e non funziona sono tendenzialmente pronto ad assumermene la colpa per non aver letto/interpretato correttamente i segni, o per essere stato troppo affrettato nell'acquisto. Bello il bonus per il preorder! Brutto spendere soldi per un gioco che non va! Accettabile prendere il bonus per un gioco che andrà una settimanina dopo l'uscita effettiva.
Ecco. Qui siamo al punto di cui invece parleremo.
Driveclub è uscito in Europa lo scorso 8 Ottobre. Quattro settimane fa. Ancora non funziona.
Probabilmente avrete sentito parlare di questa storia: Driveclub doveva uscire in 2 versioni, una gratuita/light per gli utenti ps+ e una a pagamento/full per tutti.
Quattro settimane dopo: la versione gratuita è indefinitamente rimandata, quando uscirà non avrà alcun senso. Chi ha ceduto/voluto comprare quella intera l'ha già presa, chiunque altro ne starà lontano.
La versione completa, primo gioco di macchine su PS4 e teorico contralatare di Forza Horizon 2 per XBOX, è stata ed è un ammasso di funzionalità non funzionanti.
Gli sviluppatori hanno ammesso un bug nel codice del gioco online, un bug evidentemente così importante da essere ancora oggi non completamente risolvibile: un bug che non possa essere risolto quattro settimane dopo deve essere qualcosa che stia costringendo gli sviluppatori a riscrivere l'intero codice dell'online, e testarlo.
Ricapitolo la mia esperienza con Driveclub: errore di collegamento con i server di Driveclub, impossibile giocare online. Vabbeh, si può giocare offline. Peccato che Driveclub giri tutto intorno all'esperienza social online, senza l'online Driveclub non ha ragione di essere.
Passa qualche giorno e il discorso diventa: i server di Driveclub riescono ad accettare solo un certo numero di giocatori, c'è la fila per entrare in pratica. In teoria, lasciando Driveclub acceso per ore, prima o poi sarebbe stato possibile collegarsi.
Come a dire che, lasciando l'aspirapolvere acceso, prima o poi la polvere dall'altra parte della casa verrà aspirata. Uhm... no. Però è ugualmente stupido a livello di consumo energetico. E in altri modi.
Passa qualche altro giorno: diventa un fatto di fortuna. Accendi e non si collega, accendi e si collega... e poi cade.
Ah, dimenticavo... avete presente il 'social' di Driveclub? In pratica tu e i tuoi amici formate un club e le performance online/offline tue e dei tuoi amici aggiungeranno tutte insieme punti al tuo club facendolo salire di livello e sbloccando nuove macchine. Bene. I punti per salire di livello sono tantissimi, se l'online non funziona, tutti i punti presi offline vanno 'sprecati'.
Non è certo un dramma, non aggiunge nulla al gioco, però sta sul cazzo e anche parecchio.
Passa ancora qualche altro giorno e... niente. Sono giorni ormai senza miglioramenti.
Adesso puoi accedere online quasi sempre, beccare i punti quasi sempre ma molte cose ANCORA non funzionano.
I challenge non vanno, le leaderboards vannicchiano.
Comunque sia, adesso è possibile valutare Driveclub per ciò che sia: un gioco di macchine mediocre.
Graficamente bello, certo; la risposta delle macchine è arcade, ma si sapeva e non è un difetto.
I problemi sono altri.
TUTTI ONLINE!!! A fare cosa? Ci sono solo 2 modalità di gara: tutti contro tutti, squadra blu contro squadra rossa. Sono la stessa identica cosa.
Lasciamo perdere che l'online sia pieno di stronzi che spondano e vanno a sbattere, è un gioco arcade era prevedibile; la cosa non scusabile è che questi stronzi di sviluppatori si siano inventai delle penalità per collissioni troppo forti (e per tagliare le curve): in pratica, in maniera totalmente arbitraria, il gioco ti costringe a un numero imprecisato di secondi di guida lenta per punirti di aver infranto.... cosa? E' un gioco arcade. Se vado a sbattere contro qualcuno la macchina non si rompe, continuo ad andare. E' ok. Se qualcuno viene a sbattere contro di me la mia macchina non si rompre, mi diverto pure e continuo ad andare. Se non avessi voluto questo, avrei atteso Project Cars.
Mi sta però enormemente sul cazzo se vengo urtato fortissimo e mi becco pure io la penalità.
Mi sta sul cazzo poter rimbalzare contro il muretto per prendere meglio la curva, quindi prendere 'male' all'esterno una curva, ma se la taglio, quindi la prendo 'male' all'interno, vengo punito.
E' un'assurdità senza senso.
Passando oltre: non è possibile sfidare amici.
Già.
In Driveclub non ci sono le 'private' race.
Già.
Si può giocare solo club contro club, giocare tra amici dentro il club è impossibile.
Cerco di ripeterlo perché è straordinario, così straordinario che nessuno (io) si era posto il problema di pensarlo possibile: Driveclub è un gioco online senza la possibilità di match privati tra amici.
Persino NHL 15 permettere di fare partite tra amici. Driveclub no.
In un anno di Playstation 4, Driveclub è la cosa peggiore mai capitata (a me non sono capitati guasti fortunatamente).