infodump: cominciamo non dagli anime. The Shadow Master di Craig Cormick è un fantasy dal setting vagamente italiano con personaggi semi-storici, praticamente è un romanzo alla Assassin's Creed. The Undead Hordes of Kan-Gul di Jon Merz è un romanzo fantasy d'azione scaccia pensieri, è scritto molto male ed è straordinariamente stupido anche per gli standard di un libro da consumazione ferroviaria.
Wasteland 2, kickstarter seguito del celebre rpg di fine anni '80, ne riprende storia e gameplay proponendo un'esperienza di gioco molto articolata e complessa; tecnicamente ben realizzato, appartiene a una categoria di giochi che, con me almeno, ha esaurito tutto il suo appeal. E' praticamente una confessione: dopo non aver apprezzato il nuovo XCOM e tanti altri giochi del genere recentemente realizzati, devo ammettere anche con me stesso che gli strategici rpg all'occidentale che furoreggiavano una ventina d'anni fa, non siano il mio tipo di revival da cavalcare.
Pier Solar and the Great Architects, jrpg finto 16-bit (equivalente concettuale orientale di quanto prima) prodotto qualche anno fa con il gimmick di essere realizzato per Sega Genesis... essendo stata un'idiozia, viene riproposto oggi su ogni console/portatile/pc possibile. Gameplay e design senza sorprese, l'avrei giocato molto volentieri (questi giochi continuano a piacermi, circa): sfortunatamente è programmato di merda, versione pc, e talmente pieno di bug e cagate da essere attualmente ingiocabile.
Va bene, passiamo agli anime. Stagione autunnale: 1, 2, 3, GO!
Iniziamo da una serie della vecchia stagione, Re-Hamatora, ovvero la parte finale di Hamatora, il progetto multimediale di cui abbiamo già parlato. Questa seconda metà è caratterizzata da un bizzarro stile di regia ed editing, artistico mi verrebbe da dire con bruschi cambi di scena, salti temporali e altra roba del genere: di fatto è una serie di sequenze senza connessioni, può fare il suo effetto positivo e, in ogni caso, è una variazione interessante rispetto alla noia mediocre della prima parte. Peccato che la storia sia una merda, nessuno muore, nessuno vince o perde: succedono tantissime cose ma niente con conseguenze. Una cagata infinita.
Mentre aspettavo che cominciassero gli anime nuovi, mi sono riguardato Invincible Steel Man Daitarn 3, il più bel anime robotico mai realizzato da Tomino e una delle pochissime serie robotiche anni '70 che si possa riguardare oggi senza annoiarsi. Serie intelligentissima che risponde a tanti degli stereoitpi dell'epoca... Banjo non urla le mosse se nessuno lo ascolta, viene attaccato durante la trasformazione,  a volte anche in modo umoristico con il Comandante che gli dice 'volevo solo disturbarti durante la trasformazione perché non può andarti sempre liscia'. E' una serie che, fatta oggi, sarebbe campione metanarrativo.
Veniamo davvero alle nuove serie: primi episodi in nessun ordine particolare (dove possibile userò i titoli inglesi).
I Can't Understand What My Husband Is Saying, serie umoristica tratta dall'omonimo 4-koma con moglie office-lay, marito otaku, scenette in episodi da poco più di 3 minuti. Simpatico.
Lord Marksman and Vanadis, setting fantasy occidentale senza fantasia tratta da una serie di light novel, fighe con armi magiche combattono per le rispettive nazioni, un figo super arcere sconfitto in battaglia viene preso prigioniero e inizia l'harem. I combattimenti sono belli, l'animazione buona, fanservice gratuito ogni minuto ma... è il modo giapponese di fare Game of Thrones. Normalmente non lo guarderei oltre ma c'è un dialogo verso fine episodio che è notevole: la protagonista femminile, sorpresa nuda durante la doccia nel più abusato degli stereotipi, ha un reazione straordinariamente credibile e inusuale. La sceneggiatura potrebbe rivelarsi sorprendente.
World Trigger, adattamento dell'omonimo manga di gran successo dove mostri da un'altra dimensione vengono combattuti da soldati con poteri speciali, in estrema sintesi. Un mostro in forma umana si unisce a loro, bla bla. La serie è tecnicamente un cesso e la sceneggiatura del primo episodio è abominevole.
A proposito di 'tecnicamente un cesso e sceneggiatura merdosa', l'adattamento del super super figo Terra Formars, uno dei pochi manga che leggo, dove si racconta di soldati geneticamente modificati con poteri da insetto/altri animali, in lotta contro invincibili scarafaggi antropomorfi da Marte, che sembra tanto una versione più combattuta di Gantz, è tecnicamente un cesso e la sceneggiatura dei primi due episodi è ridicola. Senza dubbio una delle serie più attese di questo autunno, sfortunatamente realizzata da uno studio d'animazione di bassa lega.
Gundam Reconguista in G (scritto correttamente) è la nuova serie di Gundam con il ritorno di Tomino dopo 15 anni (Turn A), una serie non per bambini come le ultime produzioni, un design e 'sensibilità' un po' alla Eureka Seven. Promette bene.
Eccoci alla punta di diamante, per me, di questa stagione: Fate/Stay Night Unlimited Blade Works la serie. Sono un grande fan di Type-Moon, indietro per il blog trovate più o meno tutta la loro roba arrivata in occidente, erotica o meno, anime, film, giochi, etc. Questa è una nuova serie tv, basata sull'omonima route del gioco, versione 'lunga/alternativa' dell'omonimo film di qualche anno fa: la serie sarà divisa in due parti. La serie non fa sconti ai non conoscitori, il primo episodio spiega molto poco ma è molto ben fatto.
A breve farò un altro giro con altri primi episodi... per oggi basta.