Hercules: l'erede di 300, il successore di THIS IS SPARTA, il figlio segreto di TONIGHT WE DINE IN HEEEEEEELL.
Dwayne The Rock Johnson nel più ignorante/epico (fatto bene) action movie da... 300.
Molto indietro per il blog troverete vari post dedicati ai fumetti di Radical Comics, uno anche su quello ispirazione del film.
Il concept è il seguente: Hercules non è un semidio, è un uomo molto forte a capo di una banda di mercenari che utilizza il mito e il racconto come forma di propaganda per trovare lavoro e battere psicologicamente i propri avversari.
E' diretto da Brett Ratner ma poco importa: il 'regista' ha scopiazzato Braveheart senza vergogna, non ci sono idee originali, inquadrature brillanti o ricercate; ci sono alcune pazzesche coreografie di lotta, letteralmente pazzesche quelle con Hercules: cavalli ribaltati, gente uccisa con un pugno e altre, e altre e altre.
Questo Hercules è Conan il Barbaro come lo scriveva Howard: muscoli temprati dalla lotta e dalla vita, una forza che nessun allenamento in palestra potrà mai rivaleggiare, etc etc.
Non c'è bisogno di aver letto il fumetto per sapere che John Hurt, ancora una volta nella parte del vecchio re, sarà un bastardo traditore; veniamo ai compagni di Hercules (ci sono anche ricordi del King Arthur con Clive Owen): Rufus Sewell, volto notissimo della tv, è Autolycus... qualcuno di voi ricorderà un altro Autolico, in un altro universo con Hercules e Xena.... questo è un personaggio diverso, secondo in comando di Hercules, amico fraterno e, sostanzialmente, è Han Solo. Ian McShane, che giustamente la Convivente vuole far notare abbia la bellezza di 72 anni portati da dio, è il guerriero-veggente Amphiaraus: sarebbe quasi il personaggio comico ma in tutto il film non si può parlare di vera comicità, c'è parecchia auto-ironia e questa è la caratteristica che distingue e fa emergere Hercules dalla folta mischia di cagate molto simili troppo seriose.
Quasi la Mummia, ci sarebbe stato bene Brendan Fraser.
Quella che fa Atalanta è un'attrice norvegese al primo ruolo americano significativo.
Sempre la Convivente osserva una somiglianza con la Nicole Kidman che fu.
Leggermente più famoso, ma sempre norvegese, l'attore che interpreta Tydeus la Bestia Umana.
Salto l'ultimo membro della compagnia, preferisco menzionare la moglie flashback di Hercules: debutto cinematografico, chiamiamolo generosamente 'ruolo', per il culo con la donna intorno di Irina Shayk, modella russa notata dagli intenditori di Sports Illustrated nel 2011.
Parliamo del corpo di The Rock: meno definito anabolizzato rispetto ai Fast and Furious, più grosso rispetto ai suoi ultimi ruoli drammatici, meno gonfio rispetto ai giorni del wrestling, è il corpo di un 42enne che porta bene i suoi anni, il corpo di un culturista che ha solo un po' ammorbidito il regime alimentare.
Parliamo della testa di The Rock: eroe dei bambini, uomo tra gli uomini, conquistatore di donne.
La sceneggiatura... non ridete: c'è ed è fatta molto bene. Non è per niente facile costruire scene che possano dare il giusto risalto a battute demenziali, rendendole one-line fenomenali da gridare buttandosi dall'aereo con il paracadute.
I AM HERCULEEEEEEES! Lo sai quando sta arrivando, è costruita e montata e lo sai perché hai visto i trailer: quando arriva è come THIS IS SPARTA, solo meglio.
Per dirla con Nick Harkaway (Tigerman è uno dei libri più quotabili di sempre): ''It was made and designed by the House of Awesome, from materials found in the deep awesome mines of Awesometania and it would be recorded in the Annals of Awesome - and nowhere else, because any other book would catch fire and explode from the awesome - and by its awesomeness it would be known from now until the crack of doom".
Il botteghino non è stato super gentile con Hercules, ha ripagato i costi, doppiato il budget ufficiale: è quindi stato un flop per gli standard. Alcuni critici l'hanno correttamente compreso e apprezzato, quelli più illuminati si sono divertiti e solo pochi idioti hanno provato a disprezzarlo per l'assenza di emozioni umane.... è la storia di un dio, chi è l'idiota che vuole emozioni umane?
Fist bump spontaneo e automatico tra me e la Convivente alla fine del film, non si può chiedere di più a un film.