Dust - an Elysian Tail: ne avevamo già brevemente parlato all'interno di un qualche infodump, provato a suo tempo nella versione trial su xbox 360. Riproposto tra i giochi ps+ di Ottobre su PS4, l'ho scaricato e riprovato.
Non mi era piaciuto. Questa volta gli ho dedicato quasi 15 ore della mia vita, di più considerando una run parziale per prendere l'ultimo trofeo, completandolo in ogni sua parte: tutti i trofei, tutto completato.
Perché mi sia piaciuto queta volta.... è probabilmente facile da spiergare.
Non ho più voglia di FPS.
Uscito nel 2012, Dust è un competentissimo metroidvania con un bizzarro design da fumetto amatoriale furry porno.
Nei panni di Dust, guerriero senza memoria, dovremo difendere gli innocenti da mostri di vario genere, scoprire il perché e i percome dietro il nostro passato, salvare il mondo da una guerra devastante.
Side scroller platform con sistema di combo e crafting. elementi rpg di crescita del personaggio ed equipaggiamento, quest principali e secondarie, molto backtracking, risponda dei comandi precisa e pronta.... dovrebbe risultare implicito dal mio aver preso tutti i trofei ma, per chiarezza, è un gioco che va affrontato al suo massimo livello di difficoltà, per essere pienamente apprezzato.
L'ultima volta che mi sono divertito così tanto con un gioco di questo genere fu con Shadow Complex, e Dust è migliore perché dotato di una migliore storia con una migliore sceneggiatura, doppiaggio e persino qualche battuta simpatica.
Una delle sorprese di Dust è proprio la storia: dietro il design discutibile e infantile, si nasconde una storia da young adult con moltro dramma, morte e alcuni colpi di scena cruenti.
Il gameplay e il setting sono vari: interni ed esterni, fuoco, ghiaccio... ho detto 'vari', non 'originali'.
Ci sono molti puzzle basati sull'abilità, ci sono 6 stanze appositamente dedicate che mi hanno richiesto un livello di coordinazione che pensavo di non possedere più.
...15 ore in 5 giorni.
Non giocavo così tanto da Halo REACH.
NOTA: il publisher originale fu proprio Microsot, vederlo su console Sony fa impressione.
NOTA2: oggi sono pure andato dall'oculista, l'ho finito con le pupille dilatate e i colori sgargianti come aghi.