The Edge of Tomorrow: passato abbastanza in sordina come l'ennesimo film di fantascienza di Tom Cruise, 'in sordina' vuol dire incassi non da primo in classifica ma comunque più che dignitosi, ha invece suscitato molto buzz nella Comunità.
Recensioni positive su portali di genere, documentari dedicati ai notevolissimi effetti speciali (specialmente quelli non digitali), e un generale consenso sulla sua qualità. Non altissima, neppure scarsa come da attese e premesse.
E' tratto dal romanzo giapponese 'All You Need Is Kill' che trovate indietro per il blog perché parte del catalogo Haikasoru.
La storia è piuttosto diversa: uno dei motivi centrali del perché la storia sia molto diversa dipende dal protagonista. Nel libro il protagonista è una giovane recluta, nel film il protagonista è Tom Cruise che, hai voglia a truccarlo per farlo sembrare più giovane, proprio non riesce a sembrare un imberbe alle prime armi. Età di Tom Cruise ora che scrivo = 52.
Co-protagonista della storia è Emily Blunt.
Emily Blunt continua a esserea assolutamente incredibile nei ruoli d'azione, 'incredibile' come in 'non credibile'. In questo film sacrifica pure molto del proprio sex appeal per interpretare la veterana di mille (letteralmente) battaglie, quindi da guardare in quella direzione c'è poco.
Ho il ricordo di aver trovato più logico il paradosso temporale come narrato nel libro, quello del film mi lascia molto a desiderare.
In ogni caso... Tom Cruise si trova a combattere dentro un esoscheletro potenziato, in una battaglia decisiva, senza il minimo addestramento, contro alieni bastardissimi. Tom Cruise muore.
...MA muore in modo tale da avviare un loop temporale che lo riporta a ripetere la stessa giornata ancora e ancora. Sì, è come il Giorno della Marmotta.
Allo stesso modo di Bill Murray e il lancio delle carte del cappello, Tom Cruise a forza di ripetere diventa un super guerriero pazzesco. Emily Blunt è la super guerriera pazzesca originale e l'unica a capire/sapere cosa stia succedendo a Tom Cruise.
I due si uniranno per sconfiggere la minaccia aliena etc etc.
Il finale del film è scarso.
Fino a prima dello scontro finale ci sono combattimenti alla luce del giorno, molto chiari e precisi con i suddetti notevoli effetti speciali fisici, ci sono un paio di momenti divertenti e c'è una storia che procede in maniera abbastanza sensata. Il finale parte per la tangente: tutto di notte e non si capisce che cazzo succeda, una boiataccia dopo l'altra, altre stronzate generiche, e una sottospecie di lieto fine cagoso.
Comunque è un film abbastanza divertente.