Baby Steps (Beibī Suteppu): è un simpatico anime sportivo realizzato dallo Studio Pierrot, tratto dal manga omonimo ancora in corso scritto e disegnato da Hikaru Katsuki, 25 episodi/prima stagione con una seconda già annunciata per l'anno prossimo.
Parlare di un anime sportivo 'normale' poco dopo aver parlato di uno eccezionale come Haikyu è difficile, si fatica a mantenere un certo distacco oggettivo: Baby Steps è un buon cartone con una buona sceneggiatura, dialoghi e caratterizzazioni decenti, animazione di medio livello.
E' buono come in 'mediocre'.
L'animazione è media ma capita spesso che la qualità precipiti in episodi 'filler', la caratterizzazione dei personaggi è quella impacciata/sfigata tipica giapponese (c'è un po' di romance qui e, in fatto di sentimenti, il protagonista è il solito incapace)... brilla solo nella resa dei match, peccato non sia tecnicamente più raffinato, avrebbe potuto sviluppare un vero punto di forza.
Così come è rimane ancora a stereotipi abusati, un cartone da consumare senza troppa attenzione.
Regia di Masayuki Murata, ha fatto un po' di serie robotiche. Nessun altro nome significativo.
Un ragazzino quasi alla fine della scuola, molto diligente e studioso, si trova per caso a fare una pratica di tennis, si innamora dello sport (e di una bella tennista), scopre di avere un super talento e diventa in un anno un quasi campionissimo.
Guarderò anche la seconda stagione.