Cibola Burn (Id, 2014): quarto libro nella serie The Expanse. Recentemente, come forse saprete, lo scifi channel ha iniziato a finalizzare il casting per il suo adattamento televisivo: e di pochi giorni fa l'annuncio di Thomas Jane per il ruolo del Detective Miller.
Come forse saprete, la serie viene infaustamente chiamata 'Game of Thrones in Space' da tutti i commentatori/uomini della strada.
Come forse ricorderete, l'unico legame con la serie di Martin e l'essere (stato?) uno degli autori suo assistente. Trama, stile, temi, etc etc. Tutto completamente diverso.
Lo scifi channel non ha il target, spero/credo, per realizzare una serie ad alto contenuto sessuale... odierei vedere Leviathan Wakes e i suoi seguiti ridotti a uno scopare in assenza di gravita.
Venendo al libro.
Ah. Comincia a diventare piuttosto difficile parlare della trama senza spoilerare il finale dei precedenti. Se non avete letto quelli prima e se pensate che l'adattamento televisivo possa arrivare, piacervi e spingervi a leggerli, potreste voler smettere di leggere qui.
Altrimenti... SEMI-SPOILER SEMI-SPOILER
Sono passati due anni dall'apertura del gate che conduce alla nuova galassia, l'OPA di Fred Johnson si e saldamente incastrata proprio in mezzo al passaggio diventandone, pacificamente per il momento, il casellante ufficiale.
Su Marte e in corso un intenso dibattito se, sostanzialmente, abbandonare il pianeta ancora da terraformare e trasferirsi tutti su uno dei pianeti simili alla Terra giu pronti nella nuova galassia, o restare.
La Terra sta a guardare preoccupata.
Holden continua a fare i suoi lavoretti cercando di stare il piu lontano possibile dal gate. Miller continua a dire a Holden di passare attraverso il gate.
Prima che si raggiungesse un incerto equilibrio sul controllo e i diritti di passaggio attraverso il gate, una serie di 'disperati' esuli dai precedenti disastri raccontati nei libri precedenti, riusci a fiondarsi attraverso andando a colonizzare 'illegalmente' uno dei pianeti tipo Terra.
La narrazione di Cibola Burn segue il copione ormai collaudato di alternare a Holden, capitoli dedicati ad altri protagonisti introdotti (o reintrodotti) per l'occasione.
Abbiamo uno dei coloni abusivi, abbiamo una dei legittimi scienziati inviati a studiare la nuova galassia, e abbiamo il vice del capo della sicurezza attaccata al gruppo dei legittimi scienziati (che per la cronaca e Havenlock dal primo libro).
Gli scienziati vogliono fare scienza, i coloni disturbano la scienza, la sicurezza degli scienziati deve proteggere gli scienziati e la ricerca, i coloni e la sicurezza entrano in conflitto, seguono incidenti terroristici/rappresaglie, tutte le super potenze dall'altro lato del gate concordano che la persona adatta a mediare e cercare di risolvere questo casino sia Holden.
NOTA: Nathan Fillion sarebbe un perfetto Holden. PERFETTO. Non succedera, essendo Fillion prossimo a diventare uno dei supereroi Marvel.
Quello che segue e un libro leggermente diverso dai precedenti: world building, ecosistema alieno, rovine da studiare, pochissimi combattimenti e molte pagine dedicate a riallacciare vecchi fili narrativi, proporne di nuovi in forma di esplorazione del passato degli alieni. Cibola Burn, piu che in passato, funziona poco come libro a se stante e molto piu come porzione di una storia piu ampia.
Il finale e anticlimatico e c'e persino una specie di cliffhanger nell'epilogo per anticipare eventi futuri; uno dei personaggi principale MUORE.
E' uscito da poco e ancora non ci sono notizie, naturalmente, sul sicuro seguito in uscita, probabilmente, la prossima estate.
In compenso, guardando per caso le pagine iniziali del libro, ho scoperto essere uscita un'altra novella (la terza) intitolata 'The Churn'. Gia presa, ne parliamo a breve.
NOTA FINALE: il libro è dedicato a due cari estinti, Jay Lake e, soprattutto, Elmore Leonard.