MLB 14 - The Show: siamo a maggio, diciamo sei mesi dall'uscita delle console di nuova generazione e nello specifico della PS4, ed eccoci alla ragione per comprare questa console.
Non starò ad abborbarvi con tutta la storia recente dei giochi di baseball realizzati da 2K, un fallimento dopo l'altro, cultimata nel non rinnovo della licenza e nella scomparsa del giochi di baseball dalle console Microsoft... a parte il nuovo, ridicolo, RBI Baseball.
Per anni, realmente per anni (quasi 10), ho voluto una PS3 per poter giocare a MLB THE SHOW, ogni anno il miglior (spesso l'unico) gioco di baseball per console.
Esclusiva Sony realizzata negli studi di San Diego.
Finalmente.
La grafica dell'edizione PS4 del gioco è migliore rispetto a quella per PS3 ma non è al livello di, per dire, NBA 2K14: ci vorrà ancora del tempo e la scomparsa delle vecchie console prima di arrivare a vedere il potenziale compiuto di queste nuove.
E' comunque un bel gioco da vedere, nonostante qualche bug d'animazione.
I giochi sportivi sono più o meno tutti uguali, MLB non è da meno: c'è la modalità carriera dove poter creare il proprio giocatore, partire dalle leghe inferiori e diventare una star; c'è la modalità manager dove prendere il controllo di una squadra e gestirne i più piccoli aspetti per condurla alla vittoria con un budget; c'è la modalità delle cartine per rubare i soldi agli stolti, dove si comprano con soldi veri cartine giocatore per avere il team più forte e giocare online contro altri stolti; ci sono vari minigiochi; c'è, naturalmente, tutto un comparto online di exhibition, leghe, campionati, lobby, etc etc.
Le modalità sono quelle che, oggi, ogni gioco sportivo deve avere; la grafica è di qualità; il sonoro è d'eccezione; la giocabilità è squisita; l'online... molti rilevano problemi con l'online, io mi sto attenendo a giocare in Europa (è un gioco che in Europa viene distribuito solo digitalmente, quindi ci si aspetterebbe supporto minimo) e la mia esperienza è per lo più positiva. Ho subito qualche freeze e qualche caduta di connessione.
Il gioco del baseball è meraviglioso ma non è per tutti: acquistare questo titolo senza sapere le regole, capire le dinamiche o conosere il funzionamento sistemico dello sport americano, porterà solo insoddisfazione.
Per un italiano, questo è il gioco dove trovare la massima soddisfazione: doveste essere come me, gente che ama lo sport americano per come dovrebbe teoricamente funzionare, e schifa il calco.
MLB The Show ha una qualità che lo distingue dagli altri giochi sportivi: il tasso di customizzazione è ESTREMO. Si può settare qualsiasi valore, si può trasformare il titolo in un'ardua simulazione o in un arcade dalla battuta facile; si può creare il proprio personaggio in un modo cosà dettagliato da far arrossire d'imbarazzo la maggioranza degli rpg; si può fare qualsiasi cosa relativa al baseball.
Volete un difetto? La colonna sonora fa merda: i suoi del gioco sono bellissimi e realistici, le canzoni scelte per accompagnare i menù sono abominevoli. Si può personalizzare qualcosa anche qui... ma i brani son quelli che sono, fanno schifo. TUTTI.
Gli sviluppatori sono supportati da una notevole community online capace di realizzare roster originali degni di un civilization per pc, si sarebbe potuto spostare la sbarra ancora più in là e integrare la community nel gioco... non dico visualizzare il forum, ma sarebbe super poter giocare a fantasy baseball attraverso MLB.
In assoluto è il più completo gioco sportivo che abbia mai provato, nello specifico è il miglior gioco di baseball realizzato.