Il Migliore (The Natural, 1952): il primo romanzo di Bernard Malamud, uno dei più famosi scrittori americani ebrei del '900 secondo la wikipedia, non molto noto in Italia (l'edizione che ho in mano è grato acquisto da Minimum Fax), è anche il primo romanzo di baseball che mi sia capitato di leggere. Il primo di una serie.
Ne ho già individuati altri più recenti su cui concentrare i miei prossimi tentativi di espandere i confini del baseball, aldilà di tv e videogiochi.
Da questo libro venne tratto un famoso film con Robert Redford.
Lo avete visto? Se l'avete visto, sappiate che il finale del libro è l'opposto di quello del film.
...ci sono seriamente rimasto di merda.
E' il tipico romanzo del '900 con protagonista sconfitto, inetto dentro, incapace di emergere e sempre capace  di fare la scelta sbagliata, così sfortunato che anche laddove la sua sarebbe stata la scelta giusta per chiunque altro, per lui diventa quella sbagliata. La storia in breve: Roy Hobbs è una giovane super promessa del baseball diretto verso la gloria della fama e del successo, gli capita un incidente e finisce in un cesso per 15 anni. 15 anni dopo, seconda parte del libro (la prima è molto breve), Roy Hobbs ha una seconda chance a fama e successo... come andrà? Penso di avervelo già fatto immaginare.
E' un libro vecchio con poco baseball giocato, uno stile tipico del periodo e... sarà che di romanzi simili ne ho letti a bizzeffe durante l'università, oggi non li trovo più così interessanti.
Vale la pena notare che questo non sia il romanzo valso a Malamud i suoi grandi premi, Pulitzer compreso.
Meglio il film.