MLB.TV / Yahoo Fantasy Baseball: è la prima volta che sottoscrivo il servizio di streaming online della MLB, impressioni dopo la prima settimana di utilizzo.
Innanzitutto sono profondamente annoiato dall'assenza dell'applicazione per PS4 europee, in America è ovviamente uscita ma, al momento dell'uscita, l'applicazione era stata segnalata come NON esclusiva americana: interpellati in merito a una possibile data d'uscita europea, tanto Sony quanto MLB sono rimaste sull'evasivo. 'Interpellate' non solo da me, dai tanti europei desiderosi di guardarsi le partite in salotto sulla tv.
Tutto ciò detto: poco meno di 100 euro (in base alle fluttuazioni dollaro-euro) per abbonarsi a tutta la stagione. La postseason dovrebbe essere compresa, fuori dagli USA, in quanto esclusa dai vari blackout per i diritti televisivi.... però non ne sono completamente certo.
L'abbonamento è in due versioni, quello a cui faccio riferimento (data una differenza di 20 dollari) è il premium.
Naturalmente sono accessibili tutte le partite in diretta (per la cronaca, ogni giorno ce n'è una gratuita per poter provare il servizio), ognuna con il doppio audio (in America ogni squadra ha i propri cronisti) o, volendo, anche solo con l'audio senza video (tipo radio). L'abbonamento comprende accesso a un vasto archivio di match del passato recente e meno recente.
Lo streaming è accessibile più o meno su qualsiasi device dotato di internet: pc, cellulari, pad, console, etc.
Il player è in flash e si lancia nel browser, è dotato di tutta una serie di funzioni più o meno utili: picture in picture o due/quattro flussi video separati delle stesse dimensioni, vari box informativi a scomparsa per tenere d'occhio punteggi e statistiche, twitter integrato e altre cazzate del genere.
Non aspettatevi niente di che, voglio dire: si tratta di pagare un abbonamento per vedere lo streaming delle partite di baseball americano. Il prezzo è onesto, il video è di buona qualità nonostante sia lungi dall'essere il migliore hd possibile, la connessione è solida e poter ricevere il segnale su altri apparecchi oltre al computer è utile.
E' anche l'unico modo per vedere il baseball americano in Italia, salvo streaming pirata di pessima qualità o download delle partite il giorno dopo, avendo anche Sky rinunciato ad acquistarne i diritti per questa stagione.
Torniamo un attimo al player e allo streaming, mi sono documentato tutta la settimana: la MLB.TV 2014 utilizza un player differente rispetto a quella del 2013, un player esclusivamente in FLASH che a molti (a me per esempio, ma anche a molti americani) produce una differita del segnale di quasi un minuto.
Un minuto non è molto. Un minuto è molto per un americano che usa anche twitter perché quelli che non lo subiscono (non si capisce la causa discriminante) rovinano la partita a quelli che sì; un minuto è molto anche per un lontano europeo come me, se l'amico con cui guardo le partite commentandole via chat non ce l'ha e mi preannuncia i k fingendo di essere un veggente.
Il problema è il player, il browser o qualcosa nel mezzo: ci sono dei modi per risolverlo.
Uno, quello che uso io e il più semplice (in attesa che le lamentele spingano la MLB a fare qualcosa), è una semplicissima modifica dell'indirizzo dello streaming nella pagina del player: basta sostituire il 3 di R3 con un 1. Ecco fatto. Così facendo il player si trasforma nella sua versione precedente, o qualcosa del genere, e il ritardo sparisce.
Passiamo al secondo argomento del post, il fantasy baseball di Yahoo.
Esistono un'infinità di fantasy baseball, quello di Yahoo è in partnership con la MLB e quindi ammantato di 'ufficialità'. Anni fa avevo provato quello della CBS, non mi era piaciuto ma, a onor del vero, non mi ci ero impegnato.
Il portale di Yahoo per gestire il fantasy baseball, a parte un'iniziale difficoltà dovuta al log in (c'è l'opzione per loggarsi con gmail ma è ammorbata da continue richieste di creazione di un profilo yahoo), è molto semplice e chiaro, ben fatto. La mole d'informazioni presenti è notevole ma, prendendoci la mano, ne mancano parecchie che i più ardimentosi moneyballisti vorranno trovare su altri siti specializzati.
Ci sono varie modalità per il draft e per il computo dei punteggi, ci sono modalità a pagamento dove si vincono soldi, c'è tutto l'indispensabile per farti odiare il fuso orario e la difficoltà di eseguire cambiamenti dell'ultimo minuto sulla partita delle 4 del mattino.
Per citare il mio amico: 'che sport meraviglioso'. Per citare Sony: Baseball is Better.