Towerfall - Ascension: non abbiamo mai parlato di Ouya. In Italia non credo sia uscita, è una console android realizzata per mediare tra il pubblico casual dei mobile e quello hardcore delle console 'ufficiali'.
Flop terrificante, imbarazzante, etc.
Uscito inizialmente per Ouya, Towerfall è un gioco indie realizzato assolo da un tale Matt Thorson.
Recentemente riproposto con il titolo di "Towerfall: Ascension" come esclusiva PS4/PC.
A questo punto vi invito ad andare a vedere la pagina metacritic dedicata al gioco, voti che neppure i migliori Zelda o Final Fantasy hanno sognato di prendere.
E' un combat arena game con multiplayer solo locale, costa una dozzina di euro ma potrebbe (come a me) costare molto di più avendo senso solo con (almeno) un altro pad.
'Multiplayer solo locale' è un concetto assurdo e, lo voglio dire subito, trovo assurdissimo che sia stato così realizzato dietro la scusa di 'lag online a discapito di precisione'; da fervente giocatore di fighting game posso tranquillamente chiamare bullshit e dire che un multiplayer online avrebbe potuto essere certamente danneggiato da lag ma sarebbe stato ugualmente bello e necessario.
Ho il gioco da una settimana e solo oggi pomeriggio sono riuscito a giocarlo con qualcuno sul divano, fino a ieri mi ero dovuto accontentare del single player (comunque ricco).
Che tipo di gioco è? Beh, a me ricorda sopra ogni altra cosa Mario Bros.
Multiplayer fino a 4 giocatori, arene composte da piattaforme e pericoli ambientali, tesori con power-up: i giocatori posso uccidersi saltandosi in testa o prendendosi a frecciate. Le frecce seguono una fisica particolare ma molto precisa, sono in numero finito ma possono essere recuperate o rubate.
I combattimenti sono velocissimi e sono una droga.
Il singolo è ben fatto ma solo in multi si comincia realmente ad apprezzarne le potenzialità.
La grafica è quella classica 16 bit, non certo una rarità e per i soliti motivi di cui andiamo parlando da giorni, a distinguerlo dalla massa dei giochi con quest'aspetto è la giocabilità che, per una volta, è davvero la stessa dei giochi di allora: infinita, più competitiva di qualsiasi Halo o Call of Duty, mortificante per riflessi e quick thinking, facile da imparare (suppongo) arduo da perfezionare.
La seconda cosa che mi ricorda è Bubble Bobble, forse il mio gioco preferito di sempre.
Cominci a giocare, smetti e sono passate due ore: facciamo un altro round? Presente Civilization?
Stesso grado di assuefazione.
Chiaramente c'è chi ha molto scherzato su Towerfall per PS4 e Titanfall per Xbone: io ho giocato a Titanfall (beta PC, non ricordo se l'ho scritto in qualche infodump), è un qualsiasi FPS; Towerfall è tutta un'altra cosa e i paragoni sono insensati e impossibili, però è unico.