Hajime no Ippo - Rising (25 episodi): facciamo due conti.
Il manga di Ippo è ancora in corso, iniziò nel lontano 1989.
'Rising' è la terza serie animata dedicata a Ippo, la crew che l'ha realizzata è essenzialmente la medesima della seconda serie 'New Challenger'. Comprendendo tutte le serie, il numero di episodi a cui è arrivato il cartone sale a 127, più due film.
Seguendo lo schema consolidato, Rising racconta due difese del titolo da parte di Ippo, alcuni match di Aoki e Kimura, la conquista del secondo titolo da parte di Takamura.
Gli ultimi 4 episodi sono dedicati a un bel racconto del passato di Kamogawa e Nekota nel Giappone del dopo guerra: avrebbero potuto tranquillamente confluire in un film per la tv dal titolo 'Ippo the Origin'.
L'ultimo episodio della serie regala ai fan uno dei più bei pugni mai animati dall'inizio del cartone, il secondo body blow di Kamogawa.
La prima serie finì del 2002, i due film uscirono nel 2003, 6 anni dopo la seconda serie nel 2009, 4 anni dopo la terza serie nel 2013/2014. Non sarebbe male vedere un paio di film per la tv, soprattutto considerando la scarsa durata di Rising: solo 25 episodi di cui, come detto, gli ultimi 4 in form di spin off.
Ippo continua a riscuotere un buon successo in occidente ma è decisamente in calo in Giappone.
Giusto per la cronaca, andando a spanne: le vicende raccontate in questa serie arrivano all'incirca a metà del 61° volume del manga, diciamo capitolo 558, uscito a MAGGIO 2002. L'ultimo volumetto uscito è il 106°.
Dubito si vedrà mai tutta la serie di Ippo in animazione, tenetevi stretti gli episodi usciti finora, riguardateli semmai perché Ippo è ancora il miglior cartone animato sportivo di sempre.