Tonari no Seki-kun (13 episodi): tratta dall'omonimo manga umoristico di Takuma Morishige, questa serie si sviluppa in episodi di 8 minuti l'uno, sigle comprese. Il manga originale non è un 4-koma, unico sotto genere di manga umoristico giapponese che conosco e normalmente apprezzo, ovviamente a causa di quelli esilaranti dedicati ai SRW.
Dicevo: Seki-kun è un ragazzino a scuola, seduto nell'ultimo banco d'angolo lato finestra. Accanto lui siede una ragazzina di nome Rumi. 
Rumi è diligente e seria, va a scuola per studiare e imparare. Seki-kun va a scuola a giocare. 
Ogni episodio/capitolo del manga, sul suo banco si scantenano giochi incredibili, speso realizzati utilizzando in maniera 'impropria' i giocattoli di turno: giochi che fanno distrare irrimediabilmente Rumi.
Un paio di esempi: Seki porta a scuola degli action figure di pseudo-transformers, invece di farli combattere li usa per proporre scenette di vita famigliare; le pedine del Go vengono utilizzate per raccontare storie fantastiche di principesse e cavalieri; le macchine telecomandate per simulare lezioni di guida sicura. 
La serie è prodotta da Shin-Ei Animation, società probabilmente nominata per la prima volta qui sul blog ma semplicemente arcinota in Giappone essendo proprietaria di Doraemon e l'abominio noto come Crayon Shin-chan. 
Non è un caso se le persone dietro Tonari no Seki-kun provengano tutti o da Doreamon o da Shin-chan. 
E' molto originale, non certo esilarante ma dura 5 minuti in croce e merita per le trovate e lo stile grazioso.
UPDATE: diversamente da quanto detto, la serie non si conclude con il 13° episodio. L'ultimo aggiornamento la vedrà finire al 21°.