South Park - The Stick of Truth (11h 00m): ...nel tempo di gioco ci sarebbero anche 48 secondi ma è ridicolo sottolinearlo. In questo lasso di tempo ho svolto tutte le missioni principali e secondarie, ho mancato alcune collezioni, raggiunto il livello max.
E' sicuramente un gioco 'breve' per gli standard di un gioco di ruolo, cosa che Stick of Truth è in tutto e per tutto, ma piuttosto longevo considerando il carattere della produzione.
Leggendone un po' in giro si riscontrano bug di varia entità, soprattutto nell'edizione per XBOX360 ma non solo: io ho giocato su pc, naturalmente, e l'unico che ho personalmente sperimentato (diverse volte) è la sparizione dell'audio (risolvibile riavviando il gioco), il resto senza inconvenienti.
Il punto essenziale è il seguente: insieme ai Batman di Rocksteady, questo gioco di South Park è l'unico abitante del minuscolo olimpo degli eccellenti titoli su licenza. In maniera ovviamente diversa, con la stessa qualità.
Non sono più un fan della serie da diversi anni, se guardassi indietro per il blog riuscirei probabilmente trovare l'ultima stagione guardata, e non mi manca di certo: ogni tanto, ma date non capita, noto un certo favorire di internet per un qualche determinato episodio, lo guardo e mi accontento di ciò.
Banalmente, è come un lungo episodio della serie, uno dei migliori, di quelli che fanno parlare di sé per settimane e rimangono nelle classifiche dei più memorabili.
E' un gioco fedele ma anche facile, in più di un senso.
Parker e Stone pare abbiano avuto largo, assoluto, controllo sullo sviluppo e i temi trattati durante il gioco certamente si inseriscono nel filone dei soggetti più politicamente scorretti, d'altro canto sono anche generalmente innocui: una delle forze di South Park è trattare argomenti scottanti in contemporanea alla cronaca, questo gioco si basa invece sui classici senza tempo, così spesso abusati da essere (appunto) troppo facili. Nella realtà del mondo di South Park, gli omosessuali, gli ebrei e i feti abortiti sono personaggi tanto quanto gli zombie nazisti, i tacchini e i bambini della quarta.
Certo, certi idioti benpensanti europei (solo su console, non su pc per qualche motivo inconcepibile) hanno deciso di censurare qualche scena del gioco, grande pubblicità e bigotta inerzia intellettuale.
Io ho giocato la versione USA, l'elenco delle scene censurate è pubblico, fossi stato io il censore avrei optato per scene completamente diverse: la stupidità dei censori è imbarazzante.
Tutto ciò detto.
Il gioco è sviluppato da Obsidian: qualcuno li ama ancora per Star Wars, i più li conoscono come programmatori di alcuni mediocri giochi di ruolo pieni di potenzialità, idee realizzate male come Alpha Protocol, il Fallout di serie B New Vegas, l'inutile terzo Dungeon Siege.
Le prime tracce reali del gioco risalgono al marzo del 2012, produzione problematica più volte rimandata: ci sono stati così tanti ritardi da sollevare pessime aspettative all'indomani dell'uscita reale.
Più unico che raro, il risultato finale è stato di grandissima qualtà, accolto favorevolmente, un successo in ogni senso.
Dicevo prima, è un gioco di ruolo in tutto e per tutto: si inizia creando il personaggio principale, appena trasferitosi a South Park, aspetto, vestiti e classe (tutte scelte essenzialmente insignificanti per l'economia del gioco). La storia ruota intorno al solito scontro tra Cartman e gli altri, il tutto si svolge in una sorta di LARP dove Cartman e i suoi alleati sono gli 'umani' contro gli 'elfi' per il possesso dell'onnipotente Stick of Truth. Proseguendo sarà necessario reclutare nuovi alleati, svolgere missioni secondarie, fare un po' di grinding (i nemici scalano di difficoltà, scalano male e a livello massimo sono tutti battibili senza problemi), esplorare, tornare sui propri passi ed esplorare di nuovo sfruttando nuove abilità sbloccate nel frattempo.
Il party è composto da due personaggi, il protagonista e uno degli alleati (in base al momento della storia, uno o più disponibili, tutti con funzioni diverse). Il gioco è disseminato di centinaia e centinaia, letteralmente, di oggetti tratti dalla serie; tutti i personaggi della serie, per quanto mi sia dato ricordare, compaiono e con loro tutte le situazioni base.
Avete presente la libidine di trovare i file e i riferimenti ai personaggi più oscuri nel primo Batman Arkham? Qui è uguale.
Oltre alla serie, il grosso delle parodie si concentra su Skyrim... anche qui, molto facile come bersaglio.
Appassionati correnti o di un tempo di South Park, troveranno un gioco da sogno; appassionati di videogiochi di ruolo troveranno il migliore possibile su PC nel 2014, non la dichiarazione del secolo ma è tristemente vero.
Personalmente, salvo i bug, l'unico difetto reale che trovo è l'abuso di QTE. Possibile che debbano ancora esistere?