Yakuza Weapon: ricordate? Avevo detto che non avrei più guardato splatter giapponesi causa ''palle piene'', avevo però anche detto che avrei comunque guardato i due in uscita con Tak Sakaguchi perché... beh, semplicemente perché sono con Tak Sakaguchi: li ho visti entrambi domenica, cominciamo dal primo. Festeggiamo insieme i 100 anni di Nikkatsu guardando l'adattamento cinematografico dell'opera omonima del compianto Ken Ishikawa (quello del Getter!) firmata Tak Sakaguchi + Yudai Yamaguchi (regia e sceneggiatura a 4 mani), produzione Sushi Typhoon.
I due sono insieme dai tempi di Versus, una collaborazione ormai più che decennale (NOTA: prima di passare/tornare allo ''splatter'', Yamaguchi firmò l'eccellente adattamento di Cromartie High School).
A dirla tutta questo film non è uno splatter-gore, assomiglia molto di più ai primi film di Miike Takashi... specialmente la serie di DOA.
Tak è il figlio del super boss della Yakuza, il boss viene ucciso da uno dei suoi luogotenenti, Tak si vendica.
Un po' oltre metà film, quindi molto o troppo (a seconda dei gusti, ci torniamo) in là rispetto all'economia del film, Tak viene sottoposto a un intervento di potenziamento bionico: il braccio sinistro può trasformarsi in una minigun (NOTA: dopo lunga ricerca mi pare di poter affermare che il manga sia stato pubblicato nel 1996, quindi successivo a Cobra e curiosamente contemporaneo a Trigun), nel ginocchio destro è alloggiato un lanciamissili (stile cyborg 004).
Il film è nettamente separato in due parti: prima dell'intervento, come dicevo, siamo vicinissimi ai DOA di Miike Takashi con azione iperbolica e recitazione sconvenientemente sopra le righe, molto divertente e la parte migliore; dopo l'intervento invece entriamo nel più caratteristico terreno delle produzioni Sushi Typhoon... anche sé vale comunque la pena sottolineare che di splatter/gore ci sia realmente poco: ci sono invece due scene particolarmente ammirabili e notevoli.
1) Una lunghissima sequenza di combattimento realizzata in un'unica ripresa, non all'altezza della celeberrima di Tony Jaa in Tom-Yum-Goon ma ugualmente impressionante... Tak non si muove come Tony, compensa con il carisma.
2) Lo scontro pre-finale tra Tak e Tetsuo è... qualcosa. Il rivale numero 1 di Tak è armato di una (SPOILER SPOILER SPOILER) donna nuda robot (che poi è sua sorella) con un lancia missili al posto della vagina e un mitra in bocca... eh già, una cosa che non si dimentica facilmente. (FINE SPOILER)
''Bello''? Posso dirlo? E' divertente, c'è Tak Sakaguchi, è diretto con una certa ricercatezza e ci sono delle scene indimenticabili: è bello.