DeadBall: qui devo veramente parlare della produzione perché è esaltante. DeadBall è uscito più o meno in contemporanea a Yakuza Weapon, stesso attore protagonista Tak Sakaguchi (in Yakuza Weapon anche co-regista), stesso regista Yudai Yamaguchi, sempre per i tipi di Sushi Typhoon.
Adesso veniamo alla parte davvero esaltante: DeadBall è un gore movie con il gimmick del baseball.... ricordate Battlefield Baseball del 2002? Chi era l'attore protagonista? Tak Sakaguchi. Di quale regista fu il debutto? Yudai Yamaguchi.
Non bisogna allontanarsi troppo per apprezzare la bellezza di questa produzione, non del film, del processo produttivo... il film è una merda, Yakuza Weapon è molto meglio... lasciatemi riformulare il pensiero: Yakuza Weapon è un film migliore, DeadBall ha alcune trovate comico-demenziali che sono semplicemente fantastiche.
Nel film Tak e tutti i suoi colleghi attori interpretano personaggi con meno di 18 anni, sono tutti prigionieri in un carcere minorile che usa il Baseball per promuovere il recupero dei giovani criminali ma è in realtà un centro torture gestito dalla figlia di un ex-nazista (vestita da nazista e sieg hail tutto il tempo). Per la cronaca: Tak Sakaguchi è del 1975, 36 anni.
Cito ancora due cose solamente: Tak allunga il braccio fuori dal cono di ripresa, quando la riporta in vista ha una sigaretta accesa tra le dita. SEMPRE.
Poco dopo inizio film c'è la canzone, la Canzone ed è una delle scene, anzi la più esilarante che abbia mai visto in un film giapponese: la comicità giapponese, come saprete, non la capisco e non mi piace. La scena della Canzone è un delirio.
Per il resto c'è la solita messe di geyser di sangue e protesi posticce gommose, niente di che. Il taglio comico è molto gradito ma, sfortunatamente, si tratta comunque di umorismo giapponese e quindi per lo più non divertente.