BEST 2011

LIBRI:
Under Heaven // Embassytown
Mirror Kingdoms
Season For Slaughter

dopo lunghissima meditazione, estraniato da ogni mia sensibilità personale, non sono comunque riuscito a decidere quale romanzo sia migliore tra l'ultimo di China Mieville e l'ultimo di Guy Gavriel Kay: non si può fare, fantascienza e fantasy, speculative; il resto è facile: la raccolta del meglio di Peter Beagle è semplicemente un immediato classico moderno; l'ultimo di Gerrold invece è un discorso a parte: quest'anno ho sicuramente letto di meglio ma quasi niente che mi sia piaciuto di più.

COMICS:
DC Comics
3X3 Eyes
Ultimate Spider-Man

è stato un anno rivoluzionario per il mondo del fumetto dominato dal reboot della DC Comics e dalla chiusura di testate che non avrebbero mai dovuto chiudere: Detective Comics, Action Comics, Batman Inc., Secret Six... per arte e per denaro quest'anno è nel segno di DC Comics.
Personalmente devo poi sottolineare nuovamente la fine della scanlation di 3x3 Eyes e la chiusura dell'ammiraglia Marvel che lanciò l'universo Ultimate.

FILM WEST:
Transformers 3 // Red Dog
Sherlock Holmes 2
Insidious
Troll Hunter

visto che ho svaccato con i libri lasciatemi usare di nuovo un ''parimerito'': la chiusura della trilogia di Michael Bay e la piccola pellicola canina indipendente australiana inglobano la totalità del mondo e dell'arco di possibilità del cinema; chiosano l'eccellente seguito anglo-americano delle avventure di Downey Jr. e Law, un horror americano fatto all'antica e una strabiliante produzione indipendente norvegese... la faccia piacente della globalizzazione.

FILM EAST:
13 Assassins
Flashpoint
Kaiketsu Kurozukin

il capolavoro di Takashi Miike, il miglior film pugno per pugno di Donnie Yen, un Tomisaburo Wakayama meno noto.

TV:
The Mentalist
Rizzoli & Isles
Human Target

qui mi tocca barare un po' perché in prima posizione c'è una serie di cui non abbiamo mai parlato: ho scoperto the Mentalist circa due mese fa, in 10 giorni con la Convivente abbiamo guardato le 3 stagioni passate e ci siamo messi in pari con la quarta (tanto per dire quanto ci piaccia); la seconda serie è un poliziesco al femminile che... non dovrebbe piacermi e invece mi piace tanto da prendere il posto di Castle. Piazza d'onore per la sfortunata ultima serie con Mark Valley.

FILM ANIMAZIONE:
Evangelion 2.22
Batman - Year One
Tibetan Dog

TV ANIMAZIONE:
Futurama
Tiger & Bunny

quest'anno spezziamo in due la categoria perché sono tornato a guardare più animazione: ho recuperato il secondo film della nuova serie di Evangelion, colpevolmente assente l'anno scorso; tornano con una naturalezza impressionante i nuovi film animati DC. Nel terzo c'è un cane e sapete come funziona in questo caso.
Non è certo inaspettato che io metta Futurama come top serie tv animata, decisamente sorprendente anche per me trovare una serie animata giapponese di qualità.

GAMES:
The Witcher 2
Batman: Arkham City
Super Street Fighter 4 Arcade Edition (vers 2012)

il primo è semplicemente il miglior rpg occidentale mai prodotto, occidentale in senso molto lato; il secondo è un degnissimo sequel e il terzo sono i due aggiornamenti di Street Fighter 4 con cui si chiude (presumibilmente) la produzione.

SPETTACOLI:
Alessandro Bergonzoni: URGE

per colpa della crisi (sia in senso di pochi soldi io, sia in senso di programmi scarsi) sono andato a teatro solo una volta quest'anno, ho mirato il bersaglio con mesi di anticipo e sono andato con impossibile aspettativa... pienamente incontrata.

PAROLE:
twHeat Fans
Skullamanjaro
Nyktomorph
Fish-Rape / Biorigging / God-Drug

Loar (law + lore)
Queero (queer + hero)

torna la categoria della parole nuove che ho imparato quest'anno (attribuite a chi me le ha fatte conoscere): i fan dei Miami Heat su twetter, la voce di Halo, Grant Morrison e China Mieville naturalmente, per finire con un paio di parole prese dalle raccolte Mirror Kingdoms e Masked.

ALTRO:
75 Years of DC Comics...
Batman B/N Statue: Arkham City

è un po' un trucco per poter piazzare un libro in più. E una statua di Batman.