DEMO Watchmen - The End is Nigh: questa settimana hanno operato il mio cane, la coincidenza con l'uscita del primo film da una vita che avrei voluto vedere il cinema non mi è sfuggita. Per tamponare la disdetta di non poter andare immediatamente a vedere Watchmen al cinema ho deciso di affrontare un argomento su cui da mesi tentennavo; forse ricorderete un tempo in cui sul blog parlavamo di cartoni animati dopo il primo episodio, andando un pò a sensazione commentando quanto appena visto: erano alcuni dei post più commentati del blog, ho smesso di farli perché mi sono irrigidito sul postare solo riguardo ''cose'' completate. Proviamo un approccio simile sfruttando le uscide DEMO o parziali che ingombreranno di volta in volta il Marketplace, parliamo di XBOX Live.
Il progetto si presentò così: Warner e gli sviluppatori Deadline cominciarono a mostrare immagini che si guadagnarono in un lampo l'altisonante titolo di grafica migliore mai vista in prodotti esclusivi per il digital delivery, poi dissero che sarebbe stato un videogioco episodico. MAX entusiasmo.
The End is Nigh è un beat'em up a scorrimento, si può scegliere di interpretare Rorsh o Nite Owl: in ogni caso l'altro sarà presente a schermo guidato da un IA dell'età della pietra; se stanno fermi sono bellissimi, quando si muovono sembrano fermi: i programmatori hanno risparmiato sull'animazione, sono rimasto allibito vedendo Nite Owl muoversi accanto a me senza correre, in posa di corsa ma senza muoversi nel muoversi.... uhm, come se fosse la figurina di una persona fotografata in corsa fatta andare avanti e indietro, chiaro? Collisioni orrende, scenografia ripetitiva, gameplay che avrebbe stufato ai tempi dei Gig Tiger. E' il tipico gioco su licenza, è una merda: è anche il gioco più costoso apparso su Live, è pure una presa per il culo.

DEMO The Chronicles of Riddick - Assault on Dark Athena: come saprete sotto questo titolo si nascondono due giochi, il remake di Butcher Bay, semplicemente il miglior gioco mai uscito per il primo XBOX, e un nuovo capitolo delle avventure di Riddick. La demo presenta un pò di gameplay vario del nuovo capitolo: graficamente è un pò indietro rispetto ai concorrenti nel genere fps, guadagna molti punti perché non è un fps, o almeno lo è solo al 50%. Riddick per lo più si nasconde nell'ombra, stealth, e picchia a mani nude o all'arma bianca. Confesso una certa delusione rispetto a un titolo che contavo di acquistare, la demo mi ha fortemente dissuaso: le meccaniche sono invecchiate e i controlli poco responsivi.

DEMO The Wheelman: ancora Vin Diesel nei videogiochi, bizzarro. Midway sta fallendo, questo è un gioco prodotto da loro ma ceduto a Ubisoft, avrete sentito della messa all'asta di Mortal Kombat. La cosa peggiore del gioco sono le cut-scenes, la grafica è orrenda; la seconda cosa peggiore del gioco sono i dialoghi, molto irritanti. Il gioco è molto divertente: è una via di mezzo tra il vecchio Driver e Burnout, Vin Diesel può andare in giro in stile GTA ma più che altro deve entrare in una macchina (o salire in moto) e guidare come un pazzo attraverso una città altamente distruttibile, fortunatamente la sua macchina è quasi indistruttibile, i danni si vedono ma continua ad andare senza conseguenze. Fin qui niente di nuovo, le novità però ci sono e sono notevoli: peccato siano sprecate qui. I programmatori si sono impegnati e sono riusciti a mettere insieme due idee brillanti ed entusiasmanti: il combattimento tra macchine è il primo. Il grilletto destro è per accelerare, lo stick sinistro per guidare: tutto regolare; lo stick destro è per combattere: premetelo a destra, a sinistra o in avanti e la macchina effettuerà un balzo ad alto impatto e fisicamente impossibile in quella direzione; avete una macchina della polizia alla vostra destra, la potrete colpire con una sportellata così forte da farla spiaccicare contro un muro o, ancora meglio, contro il muro del tunnel in cui state per entrare. E' immediato, è intuitivo e dà immediata ed esaltante soddisfazione: ha solo un problema. Se il colpo inflitto è fatale il gioco vi mostrerà un'esaltante rallenty del veicolo colpito, esplosione, accartocciamento, eventualmente i cadaveri sbalzati fuori dal finestrino che rotolano in strada dopo un salto di metri e metri: una libidine; il problema è questo: cosa succede mentre il gioco mi fa vedere questo orgasmico video di distruzione? Un attimo prima state guidando circondati da 4 auto della polizia che vi sparano e speronano mentre correte a folle velocità in un centro abitato, traffico, pedoni e tutto il resto: l'attimo dopo a causa di un ottimo colpo inflitto a una delle macchine vi state godendo un bellissimo dettaglio di morte e devastazione, l'attimo dopo siete di nuovo alla guida. In che direzione stavamo andando? Stavo curvando ma quanta curva avevo già fatto? Stavo colpendo la macchina a sinistra, lo starò ancora facendo o il movimento sarà finito? Il video di morte interrompe la guida, finito il video la guida riprende ma in quale momento esatto di cosa stavate facendo? La demo presenta un gioco molto facile dove qualsiasi errore è perdonato, la bellezza cinematica degli incidenti tuttavia massacra il gameplay. L'altra bella idea è quella di poter fare del bullet time in macchina: guidate da fighi e caricherete una speciale barra, quando piena potrete attivare alcune super mosse, tra queste la possibilità di passare l'inquadratura da quella classica di guica all'esterno dell'auto a una da tps seduto al volante: dalla spalla destra di Vinnie, pistola in mano e con il tempo rallentatissimo, potrete sparare qualche colpo attraverso il parabrezza mirandolo esattamente per ottenere altri incidenti e distruzione, colpendo determinati bersagli interattivi come il guidatore di una macchina. Un arcade con idee originali, facile prevedere una certa noia e scarsa realizzazione complessiva.

DEMO Wanted: è il videogioco tratto dal film tratto dal fumetto omonimo. Il film era stato una supersorpresa, il videogioco, o almeno la demo, no. E' un tipico tps con bullet time, l'uso del proiettile curvante è banalizzato, il sistema di cover implementato è una leggera evoluzione di quello di GOW: ripeto, ''evoluzione'', non è una banale remplica o semplificazione, fa qualcosa in più ma non è per questo migliore. E' poco interattivo ma consente spettacolari passaggi da una copertura all'altra, tutti pre-impostati. L'idea del gioco è proprio questa: niente di nuovo a livello di gameplay ma con un contorno di spettacolarità mai visto.