Fallout 3 - Operation Anchorage: il primo dei tre contenuti scaricabili promessi da Bethesda per il grande trionfatore del 2008, 3-4 ore circa di nuova missione per un 100 di gamer point e la promessa di alcuni entusiasmanti goodies ottenibili a fine partita. Per attivare Operation Anchorage è necessario avere un salvataggio in-game, caricandolo e aspettando un poco (magari anche muovendosi e cambiando località dati, alcuni utenti hanno riscontrato problemi in questo senso. Io no) il pip-boy intercetterà un segnale radio, una richiesta d'aiuta trasmessa da un gruppo di Outcast; seguendo il segnale si raggungerà un'area precendentemente inesplorata della Washington post-nucleare, terreno di immediata battaglia tra gli Outcast e alcuni Super Mutants, aiutando i primi si otterrà accesso alla loro base. Nella base gli Outcast ospitano un'armeria segreta alla quale non hanno accesso, caso vuole che per avervi accesso il pip-boy sia esattamente la tecnologia richiesta. Gli Outcast vi chiederanno di interfacciarvi a una macchina per la realtà virtuale, simile a quella incontrata nella storia principale, che vi farà immergere in una delle pagine di guerra più memorabili della recente storia americana: la conquista di Achorage e la sua liberazione dalle truppe cinesi. I programmatori Bethesda non mettono in campo il solito dlc del cazzo che avrebbe potuto tranquillamente venir incluso nel prodotto finito: la Anchorage del simulatore è precedente alle wasteland, è sgargiante e non nuclearizzata, è anche non desertica e anzi ghiacciata e sotto zero, è tutto un altro scenario rispetto a Fallout 3. La missione è piuttosto semplice, per ammissione degli stessi programmatori questo primo dlc, a differenza (si spera) dei successivi, è esclusivamente di combattimento: all'inizio da soli, poi alla guida di una squadra personalizzabile, dovrete conquistare vari obiettivi militari fino a spazzare via la presenza cinese. Il gameplay è leggermente diverso: innanzitutto non avrete accesso al vs equipaggiamento ma solo a quello messo a disposizione dalla simulazione, i nemici abbattuti saranno cancellati automaticamente e non potranno essere razziati, munizioni e hp saranno distribuiti da appositi macchinari abbondantemente sparsi in giro per l'ambiente. E' un videogioco nel videogioco, ed è realizzato con cura.