Checkmate: ancora chiusure in casa DC, questa fortemente annunciata e prevista qui sul blog un sei mesi fa abbondanti. Come si fa a passare una serie tra le più inventive e affascinanti del DCU, una serie creata e scritta da Rucka, nelle mani di Bruce Jones? Si fa, poi la si guarda chiudere nel giro di qualche mese. Jones continua a stupire con la sua capacità di distruggere una serie dopo l'altra, continua il mistero che gli permette di proseguire nell'attività di sceneggiatore di fumetti. Checkmate chiude, gli ultimi albi sono stati il parti dell'idiozia e non aggiungerei altro: rivedremo i personaggi, tornati sotto la mano di Rucka, in uno dei prossimi speciali di Final Crisis.

Cyborg: a proposito di schifezze chiude anche la mini in sei albi che prosegue la linea di approfondimenti mediocri e stupidi dedicati ai titans minori.

DC Universe - Decisions: questa mini in quattro albi è stata invece una sorpresa positiva, niente di entusiasmante ma vedere i supereroi litigare e schierarsi pubblicamente all'interno della corsa presidenziale è un ''che'' di particolare e nuovo, almeno in questi termini così incentrati. Un pò tutti i media americani stanno coprendo in maniera ancora più spasmodica del solito le correnti elezioni e la febbre politica sembra aver investito ogni campo dell'intrattenimento: DC dice la sua senza scomporsi o prendere posizioni troppo chiare, il team creativo lavora bene alternando autori e disegnatori nell'ormai evidente incapacità gestionale che vizia tutte le ultime produzioni DC.