Bionic Commando Rearmed: in 1 ora e 59 minuti e pochi secondi ho finito la mia run a livello hard, sono quasi tentato da farmi un secondo giro super hard non tanto per l'achievement ma per la libidine. Dopo Braid il Live di Xbox segna un'altra tacca alla categoria giochi ''arcade'' che sono molto migliori della stragrande maggioranza dei titoli retail: in questo caso poi non è solo il Live ma anche il PSN e gli amici pc-users. Capcom sta facendo le cose in grande: dopo aver ammazzato il loro studio più creativo, gli indimenticati Clover, la compagnia giapponese si è gettata sul valorizzare i vecchi marchi: Bionic Commando e Street Fighter hanno goduto del trattamento completo, ma non sono stati i soli... 1942 per dirne un altro, i futuri (Rock)Megaman. Torniamo a noi: Bionic Commando e Street Fighter viaggiando paralleli hanno goduto (o godranno nell'immediato) del remake HD modificato del titolo più famoso e di un nuovo capitolo. Street Fighter 4 da una parte, Bionic Commando l'action 3d dall'altra. Veniamo al punto: c'e' molto progetto alle spalle di BC Rearmed, non è il solito remake hd buttato nel mucchio senza pensiero o interesse, lo studio svedese Grin che l'ha curato ha fatto tutto con i dovuti crismi, anzi molto di più. Oggi Bionic Commando Rearmed può essere impostato come nuovo massimale e pietra di paragone per ogni operazione del genere: non solo è stato esteso con qualche livello in più o leggermente diverso, non solo la diabolica aggiunta di 56 (+7) stanze acrobatiche dove mettere a durissima prova la propria abilità bionica, non solo la possibilità di affrontare lo story mode in cooperativa con un amico, non solo le 3 simpatiche modalità di multiplayer competitivo, non solo l'accessoria possibilità di giocare con la grafica originale, non solo l'audio rimasterizzato, non solo la grafica così tanto super pompata che senza il tv hd mi vergogno ad avvicinarmi allo schermo per cercarne i minimi superlativi dettagli, non solo tutto questo, persino non c'e' il Live. Ah, no: questo è l'unico difetto; è talmente ben fatto che mi sembrava impossibile non l'avesse. Pare che il motivo principale del perché un gioco con tante modalitù multiplayer non abbia il supporto per il live risieda nei tempi di consegna troppo stretti imposti ai programmatori, pare che il prezzo a soli 800ms non abbia niente a che vedere. BC Rearmed è la ragione finale del retrogaming: giocatori appassionati che da anni si adoperano per recuperare e rigiocare quelli che furono e fecero il mercato dei videogiochi, la carenza di idee esalta naturalmente il periodo quando le nuove idee crescevano sugli alberi. Il Bionic Commando continua a non poter saltare: bisogna diventare maestri nel braccio bionico, altrimenti lasciar perdere; il design dei livelli è fatto apposta per mortificare l'uomo bionico distratto e svogliato, solo concentrazione e dedizione porteranno alla vittoria. Provi e riprovi fino a riuscire a svolgere 30 secondi di perfezione, dopo sei talmente tosto che nelle sezioni non acrobatiche le acrobazie te le inventi per non dover toccare il pavimento: giusto per rendere il tutto più ghiotto ognuno dei 12 livelli principali porta la sua dose di item segreti difficilmente raggiungibili, i soliti collezionabili per qualche punto di trionfo nel gamertag e poco altro. Tra questi ce ne sono due particolari che rimandano a un futuro seguito, un Bionic Commando realizzato come Rearmed ma nuovo: niente NES per noi. Magari questa volta futura sarà possibile utilizzare il braccio compiutamente in altri modi. Bello bellissimo, forza Capcom!