Teenage Mutant Ninja Turtles - The Last Ronin: parliamo di un fumetto molto famoso. Cinque numeri usciti tra il 2020 e il 2022 per IDW; testi di Eastman e un tale Tom Waltz che scrive, soprattutto, fumetti delle Turtles; storia di Eastman e Laird.
Senza girarci troppo intorno, questo fumetto è la versione ninja turtles di The Dark Knight Returns.
Futuro alternativo, diciamo una ventina d'anni dopo gli 'eventi correnti': il Foot Clan ha vinto, Splinter è morto, le tartarughe ninja sono morte.
CIRCA!
Michelangelo è ancora vivo. Michelangelo è l'unico rimasto: è depresso, è truce, sente le voci dei suoi fratelli, soffre malissimo di sindrome del sopravvissuto; Michelangelo, inoltre, è diventato più grosso, più forte, più veloce e assomiglia molto a Batman disegnato da Miller.
Un po' è scappato, un po' è andato giù di testa, un po' ha studiato e imparato tutte le tecniche di Splinter: Michelangelo decide di tornare a NY e distruggere (uccidere) il Foot Clan una volta per tutte; è una missione suicida.
E' un fumetto vecchio, quindi me ne sbatterò di spoiler: April è ancora viva, lei e Casey hanno avuto una figlia. Vogliamo chiamarla 'Robin'?
E' un bel fumetto. E' ben disegnato, è ben scritto e abbraccia con orgoglio il suo modello.
E' stato, inoltre, davvero un grande successo e ha dato origine a una specie di timeline alternativa 'Roninverse' che negli anni successivi ha goduto di vari seguiti/spin-off.
Nel finale, come è giusto che sia, Michelangelo vince e muore. April e la figlia, per motivi non esattamente chiari ed eticamente discutibili, decidono di creare 4 nuove tartarughe mutanti.
Il reparto artistico è affidato a 4 disegnatori che collaborano, tra cui Eastman stesso: è omogeneo e ben fatto e, per la cronaca, non assomiglia al tipo di disegni delle Turtles originali di Laird e Eastman.

Posta un commento