Darkside (Id, 2024): come dichiarato dallo stesso Mammay sul suo sito, la serie di Planetside era da considerarsi completata con il suo terzo romanzo, Colonyside del 2020.
A questo punto, prendetela come volete: i progetti successivi dell'autore sono stati di inferiore successo, l'autore potrebbe aver davvero voluto, artisticamente, tornare al suo personaggio d'esordio; l'una non esclude l'altra.
Quale che sia, Darkside non è un romanzo estemporaneo: un quinto, Blindside, uscirà a marzo; il manoscritto del sesto è già stato consegnato all'editore e c'è una discussione aperta (contrattuale) per la scrittura di un settimo e ultimo volume.
Il nostro amato Colonnello in pensione Carl Butler si sta godendo i soldi guadagnati per stare zitto dopo la sua ultima avventura, quando viene contattato da una ragazzina che ha perso il padre. 
L'inizio della storia non è granché. Praticamente, Butler è diventato l'Equalizer scifi. 
Carl e i suoi partono alla ricerca del padre scomparso, finiscono su un pianeta e su questo pianeta troviamo i soliti attori: i militari rappresentanti del governo e le due malvagie mega-società nemiche tra loro e di Butler dai libri precedenti. 
Nel mezzo c'è un archeologo che ha trovato qualcosa di figo. 
Ci ho riflettuto a lungo: è il miglior romanzo nella serie. 
La trama è stupida nel suo inizio, migliora pagina dopo pagina; l'età di Butler è affrontata molto più realisticamente dei romanzi precedenti, molti più dettagli e molto più credibile; il suo team è più presente e partecipe. 
E' davvero un bel romanzo a metà tra military e investigativo.
Stando a Mammay, il prossimo libro sarà un seguito diretto. 
SPOILER SPOILER SPOILER
L'archeologo ha trovato prove e tecnologia di alieni; a differenza di altri alieni noti, questi sono più avanzati degli umani. 
Il padre della ragazzina è morto. Butler si fa di nuovo un sacco di nemici dentro le due società.