Splinter Cell - Deathwatch: annunciato (mi sembra) una miriade di anni fa, è un nuovo cartone animato originale Netflix basato sulla celebre licenza Ubisoft (Tom Clancy?) di giochi stealth/spionaggio.
Animazione realizzata primariamente dai danesi di Sun Creature Studio (niente di che, un episodio di Love Death Robots) e i francesi di Fost (The Summit of the Gods): senza girarci troppo intorno, con solo qualche piccola differenza, i due studio hanno deciso di offrire un look da tipica animazione americana contemporanea, poco distinguibile da altre, analoghe produzioni Netflix.
Liev Schreiber è Sam Fisher, Kirby (non so chi sia) dà la voce alla co-protagonista. 
Non mi piace la serie di videogiochi, quindi non ho idea della continuity: in linea con i trend, Sam Fisher è vecchio.
Liam Neeson, Geralt e tutti gli altri: i protagonisti di storie d'azione continuano a invecchiare; è un modo di affermare l'importanza e il valore delle persone vecchie in una società con sempre meno nascite, offre inoltre, costantemente, la possibilità di inserire elementi di conflitto generazionale/famiglie disfunzionali nelle storie.
Stiamo diventando tutti giapponesi con l'orrore della paternità di uomini capaci di vincere guerra da soli che crollano sotto il peso delle responsabilità famigliari. 
La serie è creata da Derek Kolstand, quello che ha inventato John Wick.
Visivamente ben fatto, niente di eccezionale; la storia è molto Mission Impossibile: malvagia tech billionaire ha un piano per mettere in ginocchio il mondo e diventare la nuova messia, l'agente inviata dai buoni americani per fermarla fallisce nella sua missione (è un'isterica donna nera d'altra parte) e viene salvata da Sam Fisher (un vecchio maschio bianco).
Seguono vari scene. 
E' divertente, niente di che, superficiale e facilona.
Accoglienza mixed, ma una seconda stagione è già confermata. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Falliscono la missione, circa. Sembra che vincano, ma all'ultimo momento il presunto fratello idiota della cattiva si rivela essere molto più cattivo e intelligente, e in un colpo solo ammazza la sorella e dà un duro colpo alla società mondiale mettendosi in linea per diventarne il nuovo leader. 
Figo! Sarebbe stato un ottimo gancio per la seconda stagione. 
No, perché nell'epilogo Sam infiltra il suo ufficio e lo uccide.