Emily Wilde's Map of the Otherlands (Id, 2024): per riprendermi rapidamente dal trauma del (forzato) prolungamento della serie Assistant to the Villain, ho cercato rifugio nel secondo della trilogia CONCLUSA di Emily Wilde. 
Non ho ancora comprato il terzo libro, ma conto di farlo e leggerlo in fretta. 
Emily è sulle tracce di una porta verso il regno di Wendell: i due sembrano essere sulla buona strada quando Wendell comincia a essere vittima di vari tentativi di assassinio (vari!); il tempo stringe e i nostri sono costretti ad accelerare lo svolgimento della loro ricerca e precipitarsi sulle Alpi all'inseguimento di un paio di professori scomparsi da decenni che potrebbero aver trovato la porta desiderata (sintetizzo). 
Nel frattempo, Emily continua a soppesare pro e contro della proposta di matrimonio di Wendell. 
Mi è piaciuto più del primo e ho apprezzato la natura speculare della storia, oltre al corposo numero di pagine dedicato alla relazione tra i due personaggi. 
Non vedo l'ora di leggere il terzo e potrei effettivamente ordinarlo adesso. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Uhm. 
Trovano la porta, Emily avvelena la matrigna di Wendell mentre Wendell è indisposto (in punto di morte perché avvelenato); Emily salva Wendell, come Wendell l'aveva salvata nel primo libro. Prossimo libro vedrà i due impegnati a conquistare il regno e sposarsi (immagino).
I due fanno sesso più volte, niente di esplicito, e Emily risponde sì alla proposta di matrimonio. 
Viene introdotta la nipote di Emily. Assistant to the Professor(s).
Ah! Il gatto magico di Wendell si aggiunge al gruppo e si affianca infelicemente al cane magico di Emily.