Marvel's Spider-Man 2: uscito nel 2023, unanimamente considerato uno dei migliori titoli esclusivi per PS5 e, conseguentemente, uno dei migliori videogiochi di questa generazione. 
Personalmente, è la dimostrazione che quando un videogioco è davvero ben fatto, posso trovare soddisfazione anche nel ripetere per l'ennesima volta lo stesso game loop di ogni action open world. 
Vivo da diversi danni il dramma di trovare sempre più raramente videogiochi che non mi annoino, quelli come questo Spider-Man sono tra i principali imputati: grosse mappe piene di punti di interesse, missioni secondarie, storia principale, collectibles, light elementi rpg. 
Questi giochi non riesco più a farli, mi fanno cadere i maroni al secondo attraversamento della mappa. 
Spider-Man 2 è talmente ben fatto che è proprio durante il traversal della mappa che raggiunge il suo apice. 
Tutto ciò detto. 
E' grossomodo identico al suo (suoi) predecessori: graficamente migliore. 
Peter e Miles devono vedersela contro Kraven, poi contro Venom. 
Venom è un po' diverso, o almeno un po' diverso dai miei tempi: la Marvel l'ha molto sviluppato, facendo qualcosa di simile al Green Lantern Corps, e nel corso del gioco saltano fuori molte delle sue cose più recenti: ali, agent venom, scream, anti-venom. 
La parte centrale della storia ripercorre l'originale presentazione del personaggio: Peter trova l'alieno, lo indossa e diventa violento. Il resto è molto diverso e rivisto. 
Nel corso del gioco ci si alterna a usare Peter e Miles: Peter è la solita pippa insopportabile ed è evidente come mai Miles sia il maggiore successo negli ultimi 10+ anni, salvo alcune versioni alternative di Peter più adulte; il gioco abbraccia questa idea e sostanzialmente diventa una passaggio di testimone tra Spider-Man OG e il nuovo e migliore. 
Cosa ancora? Preview di Goblin e Carnage. Harry è Venom. 
E' il meglio nella sua categoria, ma è così incredibilmente debitore dai Batman di Rocksteady che mi piange il cuore a pensare come lo studio sia stato distrutto da Warner.
L'ho comprato in offerta 2 anni dopo l'uscita, l'ho platinato perché è ottimo, ma farò probabilmente lo stesso anche con il prossimo.