Deadpool and Wolverine: la cosa più importante da dire di questo film. E' molto divertente: è un'esuberante casino che sembrerebbe non aver attraversato alcuna fase di editing, ogni idea o vaga suggestione è stata inserita, tenuta e in qualche modo fatta funzionare (o anche no, ma poco importa). 
E' anche un film inaspettatamente stratificato: da un film di Deadpool, tutti ci aspettiamo meta-narrazione e personaggi (o almeno Deadpool) che si rivolgono direttamente allo spettatore, ma qui la 'cosa' va ben oltre. 
La trama di Deadpool è dichiaratamente un'allegoria delle vicende societarie intercorse tra Disney e Fox. 
Letteralmente: muore Wolverine alla fine di Logan, la Disney compra e chiude Fox; TVA decide che l'universo Marvel-FOX, ufficialmente definito Earth-10005, sia da chiudersi e i suoi asset più importanti inglobati nell'universo ufficiale Marvel-Disney. 
Essendo Logan morto, l'unico asset importante rimasto è Deadpool.
NOTA: questo film è il party delle guest star, aspettatevi cose incredibili. 
NOTA2: aspettatevi cose incredibili SE la vostra esperienza con i film Marvel è precedente a quelli Disney. 
Jackman e Reynolds sono fantastici, a livello di Clooney e Pitt: hanno la cartola, hanno chimica, non hanno problemi a rendersi ridicoli o mostrarsi improvvisamente molto drammatici e seri. 
Continuo a essere stupefatto da quanto non-facile sia questo film: è una carrellata infinita di fan service che attraversa e taglia l'universo Marvel in ogni sua forma, dettagli per gli appassionati di fumetti buttati in ogni angolo delle straripanti scenografie, giganteschi schiaffi in faccia di entusiasmo provenienti da ogni angolo cinematografico (ogni angolo cinematografico FOX e Disney, ovviamente niente Sony qui).
Alcuni momenti della sceneggiatura sono semplicemente geniali: se sapete e capite cosa state guardando, ci sono dei lampi di brillantezza senza pari. 
Non ho idea di come possa essere l'esperienza senza avere l'esperienza richiesta: la mia adorata moglie l'ha trovato molto divertente, perché Jackman e Reynolds sono fenomenali, e non ha mostrato particolare interesse o problemi nel non riuscire a cogliere ogni piccola citazione, offerta e richiamo contenuto nelle scene e nella storia (barbara miscredente).
Problemi? Certo, il film è un casino: succede troppa roba, è troppo lungo, troppo pieno e insensato. 
E' grandioso in ogni modo possibile ed è assolutamente il Deadpool di Reynolds: so che l'attore l'ha ripetuto un'infinita di volte, ma è vero, il film ha mantenuto lo stesso umorismo, violenza e completa mancanza di rispetto verso il proprio produttore dei precedenti. 
E' un altro passo nell'ammodernamento e profonda trasformazione che sta attraversando Disney da quando ha cominciato a diversificare la propria offerta in modo sistematico e convinto. 
Il primo Deadpool rimane il migliore, perché è un vero film con una storia; questo Deadpool è uno spettacolo incredibile e un film unico che si comporta quasi come se fosse indie, ma con un budget da Hollywood dei più ricchi. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Nel finale, Deadpool e Wolverine (che, per la cronaca, proviene da un altro universo) salvano e rimangono nell'universo ex-FOX-Marvel. Non so cosa vorrà dire per il futuro del personaggio.