Gridman Universe: è di nuovo uno di quei momenti in cui sto scappando da un 'finale', in questo caso quello di Witch from Mercury, e quindi gli antepongo qualsiasi cosa mi passi per le mani. 
Non che questa sia una brutta produzione o qualcosa che non avrei guardato in ogni caso. 
Gridman Univese è il lungometraggio Trigger realizzato per aggiungere un capitolo conclusivo alle serie di Gridman e Dynazenon; mantenendo il parallelo tematico con il genere tokusatsu, Gridman Universe è un classico film crossover di quelli dove compaiono 40k personaggi diversi, esordiscono trasformazioni e attacchi nuovi e il livello dell'azione raggiunge il parossismo. 
La storia è un casino di quelle con tipiche idee Gainax/Trigger tra pagine prese da Gurren Lagann, e Gunbuster, e meta-narrazione dove animazione, pagine di manga e scene live action si mescolano in un unico, spassoso, insensato bordello. 
Uhm: i kaiju tornano ad attaccare la città dove vivono Yuta, Rikka e il resto della compagnia; torna anche Gridman e i Neon Genesis Junior High Students, di cui adesso fa parte anche un volto noto di Dynazenon; poco dopo entrano in scena anche il resto dei personaggi da entrambe le serie, la faccio breve, e si scopre che gli universi paralleli si stanno scontrano Crisis-style. 
Prima della fine del film, Gridman diventerà Universe e chiunque si combinerà con chiunque. 
Robot giganti che si menano, animazione e regia che imitano i tokusatsu, waifu minorenni a frotte, varie scene citazioni come sempre in questi mecha prodotti. 
Soprattutto, Trigger sa cosa vogliamo davvero (e non sono i robot) e, prima della prime del film, ogni singola relazione tra personaggi sarà risolta o spinta al passo successivo. 
Lo staff è invariato, il cast è largamente invariato. 
Il film è impossibile da guardarsi senza aver visto le due serie tv precedenti. Il film è veramente over the top, alcune scene di combattimento sono troppo lunghe, ma è ottimo in tutti i momenti chiave della storia. 
NOTA: Super Robot Wars 30 è uscito a Ottobre del 2021 (l'ultimo dlc ad aprile 22 ma ignoriamolo). Sono trascorsi esattamente 2 anni senza annunci o promesse di nuove uscite; come si temeva, l'abbandono di Terada è stato molto più significativo di quanto comunicato ufficialmente da Bamco. 
Dovessimo mai avere un nuovo Super Robot Wars, Gridman Universe ne farà quasi certamente parte e sarà una follia entusiasmante. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Rikka e Yuta si mettono insieme, Yomogi presenta Yume alla famiglia.