Tree and Nine - A Trails Tale (Id, 2018*): per festeggiare l'annuncio ufficiale della release inglese di Kuro no Kiseki, con il titolo di "Trails through Daybreak", ho deciso di leggere il volumetto contenuto nella collector's/ultra limited edition di Trails into Reverie. 
E' la versione stampata del romanzo d'appendice digitale collezionabile all'interno, per la prima volta, di Trails into Cold Steel 4, e poi di nuovo in Reverie, con l'origine/avventura prequel di 2 dei protagonisti della route ribelle di Reverie. 
...potrebbe essere necessario un minimo di contesto. 
Nei giochi della serie The Legend of Heroes esistono diversi collezionabili in forma di romanzi d'appendice che i personaggi possono trovare o comprare; ogni gioco successivo ne aggiunge, i giochi successivi hanno spesso disponibili quelli precedenti; questi romanzi raccontano, spesso (sempre?), vicende basate su alcuni dei personaggi del gioco: è un meta-giochino interno che piace molto ai fan e ha strenui ammiratori, alcuni dei giochi più recenti ci scherzano pure sopra. 
Ok. 
Three and Nine ha fatto la sua comparsa originale nell'ultimo capitolo di Cold Steel, ma i personaggi di cui parla hanno fatto la loro prima comparsa ufficiale nel gioco successivo, Trails into Reverie. 
Ha senso, se giocate la serie, altrimenti non è importante. 
Il libro racconta dell'ultima missione e fuga di S e N dall'Organizzazione; è scritto benino, è divertente. 
L'avevo già letto in Cold Steel 4, ma l'ho riletto adesso in libro di carta nella realtà: non posso giurare sia esattamente uguale, immagino di sì. 
L'autore non è dichiarato, il libro è semplicemente firmato: "Nihon Falcom Corporation".