Elemental: tecnicamente è il ventisettesimo film Pixar, ma la distinzione con le produzioni 'main' Disney è sempre più nebulosa e poco significativa.
Una cosa, però, è chiara e lampante: questo è il primo film animato Pixar o Disney a piacermi davvero tanto da davvero tanto tempo. 
Da quanto? Ci guardo perché sono curioso anche io.
Limitandomi a Pixar, questo è il primo film Pixar a piacermi davvero da Wall-E (2008); considerando Disney in senso lato, allora risaliamo a Moana (2016); nel mezzo, tuttavia, ci sono stati 2 film recenti che ho odiato (e ancora odio) appassionatamente: Encanto e Turning Red. 
Tutto ciò detto. 
Elemental è una storia d'amore in un contesto sociale d'immigrazione e 'gentile' razzismo. 
Il mondo di Elemental è popolato da 4 gruppi distinti: elementali dell'acqua e dell'aria, elementali della terra (che sono piante) ed elementali del fuoco. 
I primi 3 vivono felicemente insieme e possono coesistere in armonia, mentre quelli del fuoco sono ghettizzati e vivono in quartieri speciali perché potenzialmente pericolosi per gli altri. 
NOTA: la cultura specifica degli elementali del fuoco è chiaramente ispirata a società tra Europa dell'Est e Medioriente, il messaggio è notevole, per quanto molto delivered molto delicatamente.
Prima dell'inizio del film, la famiglia della protagonista immigra nella grande città, abbandonando il povero paese d'origine, alla ricerca di fortuna e migliori condizioni di vita, riesce a ritagliarsi faticosamente uno spazio nella 'firetown', il quartiere/ghetto dove vivono, separati dagli altri, tutti i fuochi. 
Succedono cose, la protagonista incontra un giovane acqua; seque classico enemies to lovers.
Gli immigrati pericolosi vengono accolti senza problemi, ma segregati; la popolazione si divide tra ricchi liberali, come la famiglia del giovane, e razzisti generici. 
Intendiamoci: le scene di razzismo e xenofobia sono molto chiare, immediatamente riconoscibili dalla vita di tutti i giorni, e perfettamente esplicite nella rappresentazione e negli ideali progressisti che ne motivano l'integrazione nel film; allo stesso tempo, essendo un film Disney per un largo pubblico, è tutto molto superficiale e filtrato. 
Personalmente, mi interessa la storia d'amore e questa è raccontata squisitamente. 
Sono chiare le influenze da famose commedie romantiche americane di qualche decennio addietro, tipo "Indovina chi viene a cena" e altri simili.
La storia d'amore, essendo ispirata più a film dal vivo che a favole, risulta molto diversa dalle normali produzioni animate Disney e affini, impossibile definirla realistica, ma certamente è tutta un'altra cosa rispetto al classico principessa-principe, anche nelle sue varianti più recentemente femministe; questa è una storia d'amore ovviamente 'da film', ma onesta ed emozionante. 
La regia è di Peter Sohn, da molto in Pixar, alla sua seconda esperienza dopo il mediocre The Good Dinosaur. Figlio di immigrati coreani, il film è dichiaratamente ispirato a elementi della sua vita. 
Adesso è tempo di una dichiarazione probabilmente non vera: nessuna voce del cast è famosa. 
Probabilmente, dovrei dire 'famosa per me'. 
...ma in realtà penso siano davvero attori molto poco famosi. 
Visivamente è il primo film Pixar o Disney ad avere una caratterizzazione estetica nuovamente rivoluzionaria: è una meraviglia da guardare; ho cercato un po' in rete e ci sono moltissime informazioni disponibili, in certi casi inutilmente (per me) tecniche, sull'investimento tecnologico messo in moto da Pixar per la realizzazione di Elemental: la differenza è notevole e ricolloca Pixar all'apice di qualsiasi produzione animata a computer. 
Ho letto un commento sull'implausibilità del mondo di Elemental: il film spende un sacco di tempo e scene a mostrare le complicate interazioni fisiche tra gli elementi, il commentatore si dichiarava infastidito da certe ovvie deroghe a queste dinamiche. Sono d'accordo che anche l'incredibile necessiti di una struttura organizzata per risultare engaging, ma la questione mi sembra fuori fuoco rispetto alle idee core del film; è come lamentarsi per le technobabble di Star Trek: serve a mandare avanti la storia ed essere cool, non ha intenzioni di hard sf. 
Elemental è fantastico.