Zom 100 - Bucket List of the Dead: continuando nel racconto. Il mio adoratissimo cane è morto, adesso c'è un nuovo cucciolo in città.
Occuparsi di un cane anziano e malato è stancante e un'attività a tempo pieno, occuparsi di un cane cucciolo e iperattivo è un'attività a tempo pieno. Il blog continuerà in modalità slow per qualche altra settimana, suppongo. 
Parliamo del film giapponese dal vivo. 
Tratto da un manga di successo, che ho letto e mollato perché noioso, con un anime in corso proprio in queste settimane, che non sto guardando perché non ho tempo, Zom 100 è una commedia post-apocalisse zombie che può essere tranquillamente sintetizzata con: "la versione giapponese di Zombieland". 
Il nostro protagonista principale è un giovane di belle speranze che si apre al mondo del lavoro pieno di ottimismo e desiderio di produttività; un anno dopo è il classico 'drone' in una società che lo sfrutta senza rispetto, insoddisfatto, deluso e rattristato dalla vita. 
Fortunatamente per lui, l'apocalisse zombie è alle porte. 
E' una commedia circa d'azione dove un gruppo di persone sconfitte dalla vita scopre gioia, amicizia e come vivere davvero grazie alla fine del mondo. 
Sono già tutti stati zombie a causa dell'orrore della società giapponese, gli zombie hanno dato a tutti loro l'opportunità di scoprire come essere vivi.
Il titolo: il protagonista ha una lista delle '100 cose da fare prima di diventare uno zombie'. 
Accompagnano il protagonista: il suo migliore amico, la tipa figa che dovrebbe essere l'interesse romantico del protagonista. 
Regia di Yusuke Ishida, più o meno ignoto aveva co-diretto lo Shin Godzilla di Anno, probabilmente un mero proxy. 
Attori riconoscibili: l'amico è Shuntaro Yanagi mentre il villain è interpretato da Kazuki Kitamura; gli altri attori in ruoli importanti sono tutti giovani poco noti. 
Gli effetti speciali sono ben fatti, c'è un simpatico mostro finale un po' scopiazzato da Junji Ito. 
Naturalmente non finisce: è la solita produzione da manga in corso con la possibilità di diventare una serie di film, o essere abbandonata, in base al successo commerciale dell'ip. 
E' abbastanza divertente con una buona parte centrale, introduzione noiosa e finale un po' a cazzo.