The Little Mermaid 2023: mia moglie è appassionatissima della Sirenetta. 
Questa è la discussa versione live action prodotta Disney con protagonista color-bended. 
Il film fa 2 cose: riproduce esattamente fin nei più piccoli dettagli tutte le scene più famose del cartone animato con risultati lodevoli, aggiunge nuove scene complessivamente inferiori e inutili. 
Gli effetti speciali sono così così: ondeggiano dal cartoonesco al realistico senza mai fermarsi su uno stile visivo omogeneo, i molti filtri utilizzati durante le scene sottomarine fanno rimpiangere alcuni dei peggiori effetti di Aquaman. 
E' ben fatto, non fraintendetemi, ma alcuni primi piani di Ariel in acqua sembrano quei tik tok con i filtri sparati senza senso. 
Il cast è composto da attori (/cantanti) giovani ignoti (a me), più Bardem/Tritone e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula. 
Non ne posso più di sentire la voce di Awkwafina.
La regia è di Rob Marshall: per la serie "once were warriors". 
Le canzoni non sono male, molte sono le stesse del cartone, ma nessuna delle nuove interpretazioni (e assolutamente nessuna delle nuove canzoni) supera le originali. 
Il problema numero 1 del film, a costo di ripetermi, è la sua lunghezza: senza le inutili scene aggiuntive, trasformato in una perfetta trasposizione frame per frame del cartone, sarebbe stato essenzialmente migliore.
In ogni caso, non è male: mia moglie è riuscita persino a commuoversi leggermente, ma in questo periodo ci vuole pochissimo. 
Parliamo del setting e del colore degli attori. 
Dunque: il setting è circa caraibico, sembra quasi un film di pirati. La quasi totale interezza dei personaggi è di colore. 
Lasciamo perdere il regno sottomarino: le figlie di Tritone sono di ogni etnia perché rappresentano i vari mari, lasciamo perdere le possibili implicazioni sul numero di mogli, e anche gli altri (pochissimi) abitanti del regno sono super misti. 
Torniamo alla terraferma: è un'isola circa isolata dove la regina è nera, i sudditi sono neri. 
Ariel è una nera molto chiara, ma conta comunque nera. 
Si può dire che siano tutti neri. 
Tranne Ursula. Tranne Eric. 
Finito di guardare il film, posso dire con certezza che il problema non sia assolutamente il colore della pelle di Ariel rispetto al cartone animato, ma il colore della pelle di Eric rispetto al resto del film. 
Il film dà una vaga, inutile spiegazione per giustificare la sua differenza cromatica. 
Vaga, inutile, immotivata, assolutamente non necessaria: Eric avrebbe dovuto essere nero come tutto il regno di cui è principe.