Star Trek - Strange New Worlds S02: fenomenale seconda stagione con un drammatico finale cliffhanger... di cui, forse, non vedremo la soluzione.
Partiamo da qui.
La prima stagione di SNW è stata eccellente, la seconda migliora tutto ed è eccezionale. 
La terza è bloccata per lo sciopero degli sceneggiatori, 'bloccata' prima di iniziare la produzione. 
Era prevista per la fine del 2024. 
Avevamo lasciato i nostri eroi con un finale di stagione non troppo aperto, alcuni personaggi abbandonare la nave per motivi personali: la coppia di episodi iniziali della seconda stagione risolve le questioni lasciate in sospeso di Una e La'an.
Tutto molto simile alla prima stagione a livello di toni e stile (è positivo), ma con un successo e maturità raggiunti tali da permettere di iniziare la nuova storia lasciando quasi completamente da parte Pike; tutta la stagione avrà character episodes più decisamente incentrati su singoli protagonisti o coppie. 
Il resto della stagione, invece, varia un po' sul tema inizia approdando a un tono più frequentemente da commedia comica. 
C'è un episodio semi-cartoon (alla Farscape!) di imprevedibile crossover con Lower Decks; c'è un episodio musicale; c'è un episodio commedia romantica. 
Alcuni fan non hanno apprezzato e la seconda stagione è stata accusata di essere una parodia di Star Trek. 
Finito di ri-guardare DS9, ho convinto mia moglie a dare una chance a Strange New Worlds: ha apprezzato la prima stagione, ha trovato entusiasmante la seconda. 
Ho già detto cosa penso: la seconda stagione è migliore della prima.
Star Trek ha squisitamente bisogno di una serie come questa, dove 'star trek' è il setting ma ogni episodio è un mini-film dedicato a un genere diverso; volete Star Trek heavy on continuity? 
Guardate Picard. Aspettate 'Legacy'. 
Strange New Worlds è una bestia diversa che offre uno Star Trek più pop e palatabile, una produzione di altissimo livello con un casting impeccabile capace di appeal ANCHE per un pubblico non impegnato.
Il bello della serie, inoltre, è che non è solo questo: è anche piena di fanservice e di trame che la collegano alla serie originale e ad altro. 
Legami con DS9. 
Il giovane vampirla Kirk è un comprimario ricorrente. Nel finale di stagione verrà introdotto anche un altro famosissimo personaggio. 
Personalmente, ritengo che l'equilibrio sia incredibilmente ben bilanciato. 
L'unico difetto narrativo della serie, per me, è proprio quando tenta di inserirsi in modo più intricato nella continuity di Star Trek: cronologicamente siamo poco tempo dalla fine della guerra con i Klingon, all'inizio delle ostilità con i Gorn. 
La prima è un evento di cui sappiamo molto, la seconda è sostanzialmente originale di SNW; la serie ha solo 10 episodi ed è difficile appassionarsi a un nemico, specialmente quando più della metà degli episodi non offrono uno sviluppo orizzontale della trama, figurarsi a 2. 
La stagione 2 sarebbe stata più efficace nei suoi episodi 'seri' se si fosse concentrata esclusivamente sui Gorn. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Un giovane Scotty è nell'ultimo episodio.
Il finale vede i Gorn rapire vari membri dell'equipaggi (La'an, M'Benga, Ortegas, Sam) e attaccare l'Enterprise. Starfleet, come al solito, ordina di ritirarsi timidamente: il cliffhanger è Pike indeciso se combattere e salvare i suoi, obbedire e scappare. 
Ritengo scapperà: non per obbedienza, ma perché impossibile vincere la battaglia da soli contro una flotta Gorn. 
Ah, Batel è piena di uova di Gorn.