Mashle - Magic and Muscles S01: la seconda stagione è stata annunciata con l'uscita del dodicesimo e ultimo episodio della, a questo punto, prima parte dell'adattamento dell'omonimo manga di Hajime Koumoto.
Il manga è prossimo a terminare, mancano pochi capitoli, e ne parleremo quando sarà il momento, ma una cosa va detta immediatamente: Mashle è il manga comico più divertente, esilarante e spassoso che abbia letto dai tempi d'oro di Grand Blue. 
Questi primi 12 episodi adattano il manga fino al capitolo 38/39. 
Tutto ciò detto: cos'è?
Bene: il titolo è chiaramente un portmanteau di Magic e Muscles, Mashle. 
Siamo in un mondo fantasy dominato dalla magia: tanto più potere magico hai, tanto più in alto nella scala gerarchica. I pochi che nascono senza magia sono reietti e outcast, secondo molti andrebbero direttamente uccisi per evitare che i loro geni inferiori possano propagarsi. 
Il nostro eroe, naturalmente, è senza magia. 
Succedono cose e decide di iscriversi alla più prestigiosa scuola di magia al mondo, chi 'vince' la scuola diventa il mago più potente del mondo e, quindi, può fare il cazzo che gli pare con la legge e il governo. 
Il nostro eroe è senza magia ma, naturalmente, ha una dote pazzesca: è fortissimo. 
E' un muscle head che passa tutto il suo tempo a fare pesi, ginnastica e qualsiasi altra forma di esercizio fisico: si è allenato così tanto da essere più o meno allo stesso livello di One-Punch Man. 
L'idea è questa: da una parte c'è un mago potentissimo che prepara l'incantesimo finale che scatenerà una pioggia di meteoriti devastanti, dall'altra c'è il nostro eroe che gli va vicino e sgancia una serie di cazzotti alla hokuto no ken riducendolo in poltiglia. 
La cosa è un po' più articolata, ma questo è il senso centrale: detto così potrebbe non sembrare, ma è colpa mia e assicuro essere da scompisciarsi. 
E' una produzione A-1; nome notevole nello staff è lo sceneggiatore Kuroda (carriera infinita). 
L'adattamento è molto fedele al manga con solo alcuni minimi tagli e le necessarie differenze visive per consentire all'umorismo di funzionare anche in movimento. 
Non vedo l'ora esca la prossima stagione, prevista inizi 2024.