John Wick - Chapter 4: il tentativo di dare un 'sottotitolo', oltre al numero, fatto con il terzo capitolo non è stato proseguito (avrebbe dovuto chiamarsi Hagakure, ma la produzione ha scelto di non confondere). 
Acclamatissimo, è stato lodato a dismisura come straordinario. 
E' sicuramente eccellente, ma è troppo lungo, e ogni ottima idea contenuta nel film si perde, diluita nella ripetizione delle stesse sequenze più e più volte: puoi vedere John fare un leg-lock/leg-throw solo tante volte prima di trovarlo non più emozionante, puoi vederlo combattere 1 contro 100 solo tante volte prima di cominciare a perdere interesse. 
Non fraintendete: per le scale, in mezzo al traffico o attraverso la città, tutte le scene di combattimento sono ottimamente coordinate, magnificamente dirette, spettacolari ed entusiasmanti. Sono troppo lunghe. 
Ogni singola scena di John Wick va avanti troppo e viene ripetuta troppe volte. 
Non è solo l'azione, anche i dialoghi soffrono dello stesso problema.
John Wick è come Geralt, no? Dice solo un paio di cose: "yeah" o il nome della persona con cui parla. 
E' divertente, Keanu è super. Lo fa una volta, lo fa due volte, lo fa tre volte e quattro e cinque, e poi rompe.
Discorso analogo per ogni altro aspetto del film, compreso il world building: la storia del Table e tutti i ghirigori relativi, tutto il lore e le leggi e le figure bizzarre, è tutto andato troppo in là. E' passato da stiloso e cool a ridondante e barocco, in senso negativo. 
Tutto ciò detto: è emozionante, è eccitante ed è ottimo e galattico e fenomenale, etc etc. 
John Wick è passato dai 100 minuti del primo film ai 170 di questo quarto: no, troppo; è necessario riportare indietro le lancette e raddensare i contenuti, renderli più pregni e importanti. 
Parliamo di Hiroyuki Sanada: parte minore, ma significativa. Lo fanno combattere ma, intelligentemente, tenendo in considerazione la sua età (62) gli hanno cucito addosso uno stile da samurai moderno, pistola e katana, di mezza età: funziona, funziona bene, funziona molto meglio che il suo Scorpion per Mortal Kombat. 
Parliamo di Donnie Yen: non è che sia molto più giovane di Sanada (59), ma è Donnie e vederlo sparare e agitare una spada e prendere a calci persone è molto più credibile; il suo è ruolo molto importante e lo stile di combattimento che gli è stato caratterizzato addosso è quello del blind gun kata, ed è stupidissimo e incredibile. 
Il finale del film è estremamente ben fatto. Il villain muore nel modo migliore. 
Avrebbe dovuto essere l'ultimo film, ma un quinto sembrerebbe essere già stato messo in produzione. 
SPOILER SPOILER SPOILER
John muore e viene sepolto, perché avrebbe dovuto essere l'ultimo film. 
Resuscitarlo non sarà difficile.