Rebuild of Evangelion for Dummy "Plugs" (Id, 2022): secondo staggio per la coppia Tedeschi - Brignola, questa volta dedicato, ovviamente, ai 4 film della Rebuild di Evangelion. 
NOTA: visto che ne ho parlato giusto ieri, questo libro tiene in considerazione anche il manga "-120 min", ma non il cortometraggio "-46h" perché non era ancora uscito, probabilmente neppure annunciato al momento della pubblicazione. 
Il libro riprende più o meno la struttura del suo predecessore: c'è un riassunto di NGV e di EOE, perché i film in qualche modo danno per scontata la conoscenza di quanto venuto prima (i film sono per nuovi spettatori, a dire di Anno, ma se non hai visto Eva non capisci una fava di Rebuild); c'è il riassunto dei 4 film, un breve glossario e la spiegazione di alcuni concetti chiave; c'è la spiegazione/analisi dei 4 film; c'è, infine e ancora una volta, l'appendice dedicata alla roba semplicemente non spiegata, piena di speculazioni e di ammissioni sull'impossibilità di avere tutte le risposte. 
Personalmente, rispetto al primo libro, questo mi è 'piaciuto' di più: probabilmente perché il contenuto dei film è più complesso, confuso e recente rispetto a quella della serie, e c'è stato meno tempo per la produzioni di altri contenuti esegetici simili. 
Il tono degli autori è il solito misto di comicità pop italiana e serissime considerazioni sui contenuti della serie. 
Si legge, è interessante, è assolutamente consigliato a tutti i fan. 
Siamo, con questo libro e il recente cortometraggio, di nuovo alla fine di Evangelion: niente più contenuti, Anno ha detto di aver finito per davvero questa volta, basta Evangelion. 
Certo. 
Già. 
Shin Kamen Rider è in uscita. Shin Kamen Rider, dopo Shin Ultraman e Shin Godzilla, è parte del progetto Shin Japan Heroes Universe guidato da Anno (ne abbiamo già parlato).
Evangelion fa parte di questo universo, una parte così importante da condividere il logo con gli altri 3 in uguale misura: certo, la Rebuild di Evangelion è Shin Evangelion, ma è impensabile che il progetto dell'universo condiviso finisca dopo Kamen Rider. 
Il prossimo passo naturale di questo progetto sarà il crossover.