Operation Fortune - Ruse de Guerre: nuovo film per Guy Ritchie e Jason Statham, e la mia speranza di vedere ogni loro film trasformato in una serie. 
A differenza del precedente Wrath of Man, Operation Fortune è una commedia sulla falsa riga dei Fast and Furious... con un budget molto più limitato. 
Statham è un super contractor governativo che viene chiamato solo quando la situazione va davvero in merda: lui e la sua squadra si occupano di minacce planetarie. 
Hugh Grant è un carismatico trafficante d'armi. 
Josh Hartnett è un attore. 
Cary Elwes è l'handler di Statham. 
I dialoghi sono brillanti e stupidi, i personaggi sono caratterizzati con il solito misto di quirk, idiosincrasie e set di skill davvero speciali; i combattimenti sono brevi, molto ben realizzati: attori, registi, coreografi e stunt sono riusciti nella rarissima impresa di rappresentare il peso e l'impatto dei colpi, il danno causato dalle 'botte'. 
Non è uno di quei film dove gli avversari incassano all'infinito in quella che diventa una gara di resistenza a suon di tagli e ossa rotte, qui si stramazza al suolo dopo un paio di scambi rapidi e violenti. 
La storia non merita di essere raccontata, non è importante: questo è un film come Ocean's Eleven dove gli attori cazzeggiano e fanno i fighi, il resto è secondario. 
Funziona meravigliosamente, dovrebbero farne di più di film così onesti e genuini.