Chainsaw Man S01: ora che scrivo, tecnicamente, non c'è ancora l'annuncio ufficiale di una seconda stagione, ma vari insider l'hanno già riportata in produzione e, anche se non l'avessero fatto, la sua futura esistenza è comunque scontata. 
Possibile release per il 2024.
L'anime tratto dal manga più cool degli ultimi anni, realizzato da uno degli studi d'animazione più cool degli ultimi anni... e una petizione dei fan per rifarlo da capo, cambiare il regista e vaffanculo alla produzione.
La petizione significa ZERO: ci sono petizioni per qualsiasi stronzata e questa ha trovato un minimo di rilevanza esclusivamente per l'alto profilo della produzione, ma il sentimento alle sue spalle è indicativo di un diffuso risentimento connesso all'ultimo sforzo di MAPPA. 
Resta uno degli anime migliori della stagione, ma è distintamente un passo falso per lo studio. 
I fan di Chainsaw Man sono più fanatici rispetto a quelli, per dire, di Jujutsu Kaisen: Jujutsu è uno shonen molto ben fatto ma comodamente inquadrato nelle caratteristiche del genere, Chainsaw Man è palesemente più artistico e ha suscitato emozioni conturbanti nei suoi lettori. 
Emozioni che l'animazione non è riuscita a rappresentare.
Qualcuno se l'è presa con il doppiatore di Denji, altri con lo stile troppo cinematografico della regia; personalmente trovo infame il calo qualitativo dell'animazione negli ultimi episodi, qualcosa di intollerabile su un progetto così visibile e atteso. 
La serie è passata da primi episodi così ben realizzati e animati da costare alla produzione accuse di non utilizzare animazione tradizionale, i fan non sono mai contenti, con tanto di animatore MAPPA 'costretto' a postare su twitter le prove di aver realizzato 'tutto' a mano, a ultimi episodi dove è possibile ricostruire l'allocazione del budget dalla differenza qualitativa tra i loro segmenti. 
Tutto ciò detto. 
Quando l'animazione è fatta bene, quindi più o meno durante tutti i combattimenti anche degli ultimi episodi, e largamente in tutta la prima metà della stagione, Chainsaw Man è un ottimo anime che potrebbe solo essere tratto da un manga difficile da adattare.
E' giustificabile, tuttavia, la delusione dei fan che si aspettavano un encore del livello qualitativo raggiunto dallo studio nella produzione 
La stagione arriva fino al capitolo 37 (fine del combattimento con Katana Man e teaser di Reze). 
MAPPA ha probabilmente pagato la scelta poco felice di affidare il progetto alla regia di un semi esordiente. 
Vedremo se l'edizione per l'home video riceverà significativi upgrade.