Fena - Pirate Princess (Kaizoku Oujo): ho recuperato questo anime dello scorso anno, 12 episodi pubblicati tra Agosto e Ottobre. 
Spero davvero di trovare la PS5 con l'uscita a breve del bundle con God of War, o potrei essere costretto a finire anche Picard.
E' una curiosa co-produzione America - Giappone: l'animazione è prodotta da Production IG, i soldi sono stati messi da Crunchyroll e Adult Swim... ed è largamente basato su storia e setting europei. 
Produzione americana di un anime giapponese ambientato nell'Europa del 1700. 
La trama è molto poco originale, ma potremmo definirla classica e chiamare in causa Future Boy Conan: c'è una ragazza di nome Fena che, oltre a essere una strafiga spaziale di quelle per cui gli uomini sono pronti a tutto (è un tema della storia), possiede un segreto. 
Il segreto della pietra azzurra e di one piece. 
Nella sua memoria (ha ovviamente problemi di memoria) è nascosto il segreto del nascondiglio di un tesoro che vale un regno: tutti lo vogliono, ergo tutti vogliono lei. 
La storia è un po' un casino, ma all'incirca: ci sono 7 samurai che hanno giurato di proteggerla, ma potrebbero non sapere tutta la storia e potrebbero avere ulteriori motivi; tra i samurai c'è anche il childhood friend/innamorato predestinato di Fena; c'è un Lord inglese accompagnato dalla Royal Navy che conosce cose del passato di Fena, e vuole anche un po' farsela perché assomiglia a sua madre (eww); c'è una ciurma di pirati tutte donne che finiscono nel mezzo della storia, ma spariscono in un attimo, e ci sono vari altri personaggi apparentemente importantissimi che invece non combinano un cazzo. 
C'è Giovanna d'Arco e un po' di storia segreta della Francia e del cristianesimo alla Dan Brown.
Ammetto di aver mandato avanti qua e là un po' delle parti più confuse e inutili, specialmente il finale.
Animazione molto ben fatta, alto budget e si vede; personaggio piacioni, storia scritta a un tavolo da dirigenti e autori asserviti.
Si guarda. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Fena è il messia e deve scegliere se salvare questo mondo o darci giù Evangelion-style alla Shinji. 
Decide di salvarlo (strano!), perde la memoria per un motivo senza senso e i suoi capelli diventano scuri a testimoniare la sua uscita dal ruolo di maiden del destino. Si mette a viaggiare insieme ai samurai, Yukimaru confessa di amarla e lei recupera un po' della sua memoria. 
L'unico a morire è Abel (e tutti i pirati).