The Owl House S03 - Thanks to Them: il primo dei 3 speciali che formano la terza e ultima stagione di The Owl House.
Ero indeciso se aspettare l'uscita dell'ultimo o scrivere un post per ognuno, ho scelto di fare come per il Doctor Who.
Ho già scritto abbastanza all'epoca del finale della seconda stagione, ma ricapitoliamo giusto brevemente: The Owl House è un fantastico cartone animato Disney creato da Dana Terrace, due stagioni di 40 episodi tra il 2020 e il 2022, il cartone Disney all'altezza di Steven Universe e She-Ra: la Disney l'ha cancellato perché le tematiche trattate nella sua storia non si allineano perfettamente con la sua politica editoriale, in pratica è stato cancellato perché Disney non è ancora pronta a serie animate con protagonisti omosessuali. 
Contrattazione con la Terrace, backlash di pubblico: è stata concessa la produzione di una terza stagione composta da 3 episodi doppi. Questo è il primo, i prossimi due usciranno prima o poi nel corso del 2023.
La storia riprende esattamente dal finale della seconda stagione: Luz, Amity, Willow, Gus e Hunter stranded nel regno umano dopo essere stati salvati da King, il regno delle streghe conquistato dal Collector.
A questo pungo c'è un sorta di titoli di testa/time skip con slides di cose che avremmo visto, probabilmente, se la terza stagione fosse stata completamente realizzata: Luz andare a scuola, gli altri adattarsi al regno umano... avendo la Disney già cancellato la serie, la Terrace ha potuto mollare gli ormeggi e realizzare un'intera scena con il coming out di Luz.
Ora, mentre è facile incazzarsi con la Disney per la cancellazione e adirarsi per la motivazione ufficiale così palesemente conservatrice/offensiva, bisogna ammettere che avrebbe anche potuto cancellare la serie e basta, ingoiare il contratto e l'hate online, oppure seppellire la serie in qualche slot merdoso e invisibile. 
Il coming out della protagonista è stato, invece, trasmesso sul Disney Channel, Disney XD e reso gratuitamente disponibile su Youtube (non qui).
Tornando a noi.
Finito il timeskip, Luz e Hunter sono rosi dai segreti che stanno nascondendo agli amici: Luz di essere la causa di ogni male (avendo presentato Belos al Collector durante il suo viaggio nel passato), Hunter di essere il clone di un cacciatore di streghe. 
Succedono cose, Belos ritorna (non è un spoiler, è presente nel materiale promozionale), c'è un combattimento.
E' un buon episodio con un ritmo accettabile, nonostante il violento dump di informazioni e di idee che avrebbero voluto essere sviluppate; ci sono un paio di character arc selvaggiamente compattati (quello di Camila e Vee), ma inevitabilmente così: gli autori hanno voluto immortalare quanto avrebbero voluto scrivere. 
Immagino anche il prossimo episodio sarà così, con un montage di Eda e gli altri rimasti nel demon realm e alcuni salti logici per mostrarci lo status di quei protagonisti. 
E' un buon episodio, mi piange il cuore sia uno solo e sia andata così.
Ah, non ricordo di averne mai parlato: The Owl House è animato da 3 studios coreani.
SPOILER SPOILER SPOILER
Belos possiede Hunter, Hunter si sacrifica, Flapjack si sacrifica per salvare Hunter e muore. 
Tutti tornano nel demon realm, compresa Camila. Vee rimane sulla Terra.