Shin Ultraman: magnifici giapponesi, nessuno riesce a realizzare pianificazioni produttive incasinate come loro.
Proverò a fare dell'ordine. 
Nel 2013, di sua iniziativa, Hideaki Anno scrisse il progetto per un rilancio di Ultraman sviluppato in 3 film cinematografici; nel 2015, Hideaki Anno e Shinji Higuchi iniziarono la produzione di Shin Godzilla, poi uscito l'anno successivo con grande clamore e successo; nel 2017, probabilmente grazie all'inaspettato trionfo di Shin Godzilla, i produttori di Ultraman diedere incarico ad Anno di rispolverare il suo progetto del 2013 e procedere con la realizzazione. 
Non finisce qui. 
La produzione di Shin Ultraman è un continuo di start and stop, tipica produzione Anno, a causa di, naturalmente, la Rebuild di Evangelion... e poi del Covid. 
A questo punto siamo tra il 2021 e il 2022, e succedono due cose: Shin Ultraman è finito e viene deciso di rilasciarlo nelle sale giapponesi, e nasce il progetto Shin Japan Heroes Universe.
Mi pare di averne già parlato in un post di Evangelion: è l'ennesimo tentativo di imitare il Marvel Cinematic Universe. Una collaborazione tra lo Studio Khara di Anno, la Toho di Godzilla, la Tsuburaya di Ultarman e la Toei di Kamen Rider per realizzare una serie di film (e altro) cinematografici dedicati ai loro rispettivi personaggi in un universo condiviso. 
Shin Ultraman diventa, così, il primo capitolo ufficiale di questo progetto. 
Shin Godzilla, come palesato dai titoli di testa di Shin Ultraman, diventa retroattivamente il primo capitolo del progetto trasformando Shin Ultraman nel secondo capitolo ufficiale di questo progetto. 
Il terzo sarà Shin Kamen Rider.
...anche Evangelion, non si sa in che forma, è indicato nella lista dei franchise partecipanti al progetto.
Tutto ciò detto, essendo Anno un genio visionario e un maestro di fanservice, prima ancora che questo accordo diventasse effettivo, aveva già inserito in Shin Ultraman un paio di elementi tali da suggerire una lieve continuity con Shin Godzilla: oltre a una chiara uniformità stilistica, la presenza in entrambi i film di Yutaka Takenouchi nello stesso ruolo.
E' quindi un gran peccato che Shin Ultraman sia deludente e mediocre.
Il problema principale è stata proprio la vision creativa di Anno. 
Il film è realizzato per imitare lo stile registico ed estetico dei tokusatsu anni 60: angoli di ripresa sghembi, super close-up e un generico aspetto camp che viene riportato su ogni aspetto della produzione; la cg è pessima e realizzata per imitare persone in costume, c'è una rigidità delle animazioni che è pienamente volontaria perché, ancora una volta, fatta per imitare gli effetti visivi possibili negli anni 60, tipo il modo di voltare di Ultraman o i suoi vari effetti rotanti. 
Posso dire qualcosa che abbiamo già toccato parlando di Werewolf by Night pochi giorni fa: viene prima il budget o la scelta stilistica? E' il budget ridotto che ha costretto Anno a imitare lo stile povero della tv giapponese di allora, o è Anno che ha speso il budget per soddisfare un suo feticcio artistico? 
Credo sia colpa di Anno perché gli altri film di Ultraman che ho guardato tra quelli usciti negli ultimi anni, sono fatti molto meglio. 
Proseguendo: anche questo Shin Ultraman è una satira e critica politica, ma è molto più debole e banale rispetto alla brillante farsa di Shin Godzilla; qui abbiamo semplicemente la consueta critica del governo giapponese, debole e corrotto, in mano a persone assetate di potere, costantemente alle prese con relazioni internazionali negative, pronto a sacrificare chiunque per continuare la propria esistenza.
Infine, ho trovato molto inefficace la sceneggiatura: Shin Ultraman è realizzato come fosse un film compilativo con 4 storie separate e distinte che vanno dalla prima avventura di Ultraman sulla Terra, all'ultima. 
Shin Ultraman è inferiore a Shin Godzilla, è inferiore agli altri film di Ultraman tradizionali/non fatti da Anno, ed è inferiore a Gridman. 
Shin Kamer Rider dovrebbe uscire nel corso del 2023.